00 08/04/2015 21:26
Testimone di Geova incinta rifiuta una trasfusione: muore insieme alla figlia
SIDNEY - Una donna testimone di Geova è morta mentre era incinta per aver rifiutato una trasfusione. Con lei è morta anche la bambina che portava in grembo.

Alla donna, una 28enne australiana, era stata diagnosticata una leucemia mentre si trovava al settimo mese di gravidanza, ma aveva interrotto il trattamento nonostante il parere contrario dei medici. I dottori avevano suggerito alla donna di partorire al settimo mese con un taglio cesareo per poi sottoporsi alla chemioterapia. La donna ha rifiutato perché per entrambi gli interventi sarebbe stata necessaria una trasfusione di sangue.

Il caso è stato reso noto dal Royal Australian College of Physicians' Internal Medicine Journal, nel quali i sanitari hanno ribadito che la donna era perfettamente cosciente che, senza quei trattamenti, lei e sua figlia sarebbero morte. "Il rifiuto di un intervento risolutivo in caso di rischio della vita da parte di un paziente informato è generalmente accettato, ma il diritto di una madre di rifiutare questo tipo di interventi per il feto è materia molto più controversa", scrivono i medici. La donna è morta 13 giorni dopo la diagnosi. Il fatto risale al 2009.

Fonte: www.today.it/mondo/testimone-di-geova-incinta-rifiuta-trasfusione-mu...
[Modificato da JonnyCaloG 08/04/2015 21:28]
JonnyC