00 12/07/2009 20:27
Grassi animali: fattore di rischio per il tumore del pancreas
Tratto da " Le Scienze"


E' stata riscontrata un'associazione positiva tra cancro pancreatico e introito di grassi saturi, monoinsaturi e complessivo, in particolare da fonti alimentari quali la carne rossa e derivati del latte

Un elevato introito di grassi da carni rosse e da prodotti caseari è associato a un aumento del rischio d'insorgenza del tumore del pancreas, secondo un nuovo studio pubblicato online sul “Journal of the National Cancer Institute”.

Per esaminare l'associazione tra la dieta e il rischio di cancro, Rachael Z. Stolzenberg-Solomon, e colleghi della Divisione di epidemiologia e genetica del cancro del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, hanno analizzato una coorte di 500.000 persone nell'ambito dell'AARP Diet and Health Study dei National Institutes of Health. I partecipanti a tale ricerca hanno risposto ad alcuni questionari sulle abitudini alimentari tra il 1995 e il 1996 e sono stati seguiti in uno studio prosettico per una media di sei anni alla ricerca di una serie di diverse condizioni patologiche, tra cui il tumore del pancreas.

Uomini e donne che consumavano alte quantità di grassi totali avevano un tasso relativo di insorgenza del tumore pancreatico più alto, rispettivamente del 53 per cento e del 23 per cento, rispetto al gruppo di controllo con un consumo di grassi basso.

In particolare, coloro che consumavano grandi quantità di grassi saturi avevano tassi relativi più alti del 36 per cento rispetto al gruppo di controllo.

"Complessivamente, abbiamo riscontrato un'associazione positiva tra cancro pancreatico e introito di grassi saturi, monoinsaturi e complessivo, in particolare da fonti alimentari quali la carne rossa e i derivati del latte. Non si è invece osservata alcuna associazione con i polinsaturi o i grassi derivati da fonti vegetali”, hanno commentato gli autori. "I risultati suggeriscono così un ruolo dei grassi animali nella carcinogenesi.”

Gli stessi studiosi, in ogni caso, sottolineano come non esistano evidenze epidemiologiche e di laboratorio sufficienti per confermare definitivamente la tesi. I dati raccolti tuttavia costituiscono una traccia preziosa per proseguire le ricerche in questo ambito di studi. (fc)

(27 giugno 2009)

Franco



“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it