00 12/07/2009 21:02
Medicina Una correlazione inaspettata Un antidiabetico per prevenire il cancro
Tratto da " Le Scienze"


La metformina aumenta l'efficienza dei linfociti T, le cellule specializzate del sistema immunitario che conservano una memoria degli agenti patogeni con cui sono venuti a contatto

Un gruppo di ricercatori della McGill University e dell'Università della Pennsylvania ha scoperto che un farmaco antidiabetico largamente utilizzato potrebbe potenziare il sistema immunitario garantendo una maggiore efficacia a vaccini e trattamenti contro il cancro.

Secondo quanto riferito sulla rivista “Nature” in un articolo firmato da Russell Jones, Yongwon Choi ed Erika Pearce, la metformina aumenta infatti l'efficienza dei linfociti T, le cellule specializzate del sistema immunitario che conservano una memoria degli agenti patogeni con cui sono venuti a contatto, consentendo un riconoscimento più veloce quando essi vengono reincontrati.

Questa “memoria immunitaria” è stata oggetto di intensi studi per molti anni ma i meccanismi che ne sono alla base sfuggono ancora alla comprensione degli immunologi. Ora la loro correlazione con alcuni cammini di segnalazione cruciali nello sviluppo del diabete potrebbero cambiare le cose.

"Molti geni coinvolti nell'insorgenza del diabete rivestono un ruolo importante anche nella progressione dei tumori”, ha commentato Jones. “Esiste anche un corposo insieme di dati che mostrano come i diabetici siano più esposti a certi tipi di tumore, ma il nostro studio è il primo a indicare che prendendo come bersaglio gli stessi cammini metabolici coinvolti nel diabete è possibile migliorare la funzionalità del sistema immunitario.”

"In sostanza – ha aggiunto il ricercatore – abbiamo scoperto che metabolizzando gli acidi grassi in seguito al picco dell'infezione i linfociti T riescono ad attivare la loro memoria immunologica. Poi abbiamo utilizzato la metformina, che com'è noto, influisce sul metabolismo degli acidi grassi, per migliorare il processo, mostrando nella sperimentazione sui topi che tale molecola incrementa la memoria delle cellule T, migliorando al contempo la protezione offerta da un vaccino sperimentale anti-cancro”. (fc)
(04 Giugno 2009)

Franco


“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it