00 12/08/2009 10:59

Qualche lettore squisitamente ecumenico, alla lettura di questo scritto penserà subito alla ironia di persecuzione, ma niente di tutto questo. Potrà confrontare con le stesse pubblicazioni della Società Torre di Guardia se dico il vero o il falso, molto o poco.
Sono chiamati “Pionieri” (Speciale, regolare e ausiliario) dal geovismo i suoi venditori ambulanti a tempo pieno. Piazzano, regalano su contribuzione le riviste e i libri della Multinazionale dell’Editoria Watchtower, Broklyn, N.Y., U.S.A.
I testimoni di Geova in tutto il mondo sono 7.124.443 (totali nel 2008). La media mensile degli schiavetti sono 732.912. Il Corpo Direttivo fa molto affidamento su questi soldatini ben programmati. Si tratta davvero di un “esercito” composto anche VERGOGNOSAMENTE…………
di soldatini inferiori ai 10 anni sempre ben vestiti e con cravatta. (Cfr. Torre di Guardia 1/10/89; p. 18; Annuario 1991 p. 160). Naturalmente, di risvolto, l’esercito dispone pure di una fanteria di ultranovantenni. Provengono da ogni paese e ceto sociale. Senza dubbio i pionieri fanno questo mestiere, perché aspirano a diventare ufficiali, cioè anziani.
Il Corpo Direttivo fa una propaganda asfissiante per reclutare soldatini pionieri e per conservarseli, perché sa che il mestiere del porta a porta a tempo pieno è difficile anche per motivi economici, di salute, scoraggiamento e tanti altri. I pionieri sono assoldati dalla Società Watchtower, ma non sono per nulla pagati. Anzi, perché la Società sia in partenza in attivo, il pioniere contribuisce di tasca sua i giornaletti che deve smerciare non su un prezzo fisso ma su richiesta di una contribuzione. Siccome questi soldatini lavorano a tempo pieno e non sono pagati, per sbarcare il difficile lunario del vitto, dell’alloggio e delle medicine sempre più necessarie a chi lavora per strada d’estate e d’inverno, la Società provvede a rimunerarli (se ne fa richiesta) con una piccola cifra e rifocillarli di gratuiti e calorosi consigli per trovare un secondo lavoro, naturalmente “part time” (Km. 2/65 pp. 3-6; Km. 2/87; Km. 3/78 p. 3; Km. 2/87 p. 4; Circolari interne: 24/2/84; 1/10/87; 1/10/89. Il geovismo sa che questi lavori sono pagati poco e non assicurano nessuna assistenza sociale. Ma non importa. Geova vede e provvede.
La Società sa che questi lavoratori a tempo pieno non pagati, che devono contribuire quello che smerciano finiranno necessariamente coll’ammalarsi di nervi. Ma non importa. Geova vede e provvede. Ma provvede anche la Watchtower con carri pieni di “consigli” per vincere l’ansietà. Ecco i consigli: ridurre le spese, restringere il bilancio e fare un lavoro secolare a mezza giornata (Svegliatevi! 8/6/63 p. 12; 8/8/63 p. 21 e 22/5/68 p. 5. Ma ci vuole una bella faccia tosta per dire ai poveri che diventano straccioni pur di arricchire l’azienda Watchtower!
Ma il consiglio non finisce qui. Si dice ai soldati del geovismo che possono sempre dividere l’appartamento con altri fratelli di fede. E se poi con questo sistema i soldi non bastano ancora, ci si può fare aiutare dai genitori. C’è da diminuire le spese di trasporto. Perché non stiparsi in una sola macchina in cinque o sei persone? Loro sono sempre brava gente e la polizia ha per loro un occhio di favore. E poi, in fondo, ci sono sempre le gambe per andare di qua e di là.

CONCLUSIONE:

A QUESTE CONDIZIONI (= nessun onere e tutto a guadagno per la Società dei 500 (azionisti?), quanto incassa settimanalmente la SOCIETA’?

Ciao ilnonnosa