I nostri amici

Come uno studio della WTS, descrive lo Spirito Santo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    mlp-plp
    Post: 3.408
    Post: 2.407
    Registrato il: 31/05/2007
    Registrato il: 03/08/2007
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Amministratore
    00 23/09/2009 18:39
    Posto un accurato studio sulla personalita dello Spirito Santo, effettuato dalla WTS di Brooklin, e pubblicato con la torre di guardia del 01 ottobre 09.

    b.lettura. [SM=g7348]








































    [SM=g10400] con Una stretta di [SM=g1902224]



    Pierino





















    [Modificato da mlp-plp 13/10/2009 22:49]
    contatto skype: missoltino 1
    I nostri amici





  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 3.209
    Post: 1.465
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 08/02/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 23/09/2009 19:45
    e un commentuccio non lo potevi fare?????????? non lo fai maiiii!!!!

    comunque, esprimo le cose che mi sono risaltate di piu...

    inizio dalle tre domande che citano, che secondo me non fanno affatto confusione, dato che rappresentano la realtà dello Spirito Santo.
    e come dire che a Dio gli vengono assegnati vari aggettivi, come buono, geloso onnipotente... che significa che si è in confusione????no!

    poi le varie citazioni dall'enciclopedia cattolica dovrebbere essere controllate per vedere se il senso è quello, ma già leggendo quello scritto si capisce che il contesto si riferisce, e non ci vuole un genio, al Vecchio Testamente, dove ancora lo Spirito non era stato rivelato....
    e poi, controllando luca 11:9-13 ho notato che manca un articolo.

    quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono..


    ora lo Spirito Santo puo essere anche una forza... ma una forza puo consolare? giovanni 14:15 "Anche per noi pregherà il Padre che ci darà un altro consolatore, cioè lo Spirito Santo che ci allieti fra le avversità di questo esilio con l’attesa della patria celeste"


    se era solo una forza come mai la bibbia dice, che si puo bestemmiare il Padre e il Figlio,ma guai a chi bestemmia lo Spirito Santo?

    se era solo una forza come mai in atti 5:3 pietro sgridò anania che aveva mentito allo Spirito Santo?

    e soprattutto come fa a vietare? atti 16:6


    [SM=g6198] [SM=g6233] [SM=g6198] [SM=g6233] [SM=g8026] [SM=g8026]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 23/09/2009 20:24
    Perché lo Spirito Santo non è una persona.
    Questa è l’affermazione della WTS, essa dichiara che altri non è che” la forza attiva di Dio”, senza andare a presso alle loro spiegazioni fantascientifiche, vediamo cosa dicono le scritture in merito a questa loro affermazione.

    Matteo 12:32
    A chiunque parli contro il Figlio dell'uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro.

    Qui si sta parlando del peccato contro lo Spirito Santo, la gravità di tale peccato è tale da escludere il peccatore dal perdono.
    Si noti che il parlare contro il Padre e contro il Figlio non ha la stessa gravità come verso lo Spirito Santo, se il medesimo fosse la forza attiva di Dio, si darebbe un’importanza maggiore che non a colui che la possiede questa forza cioè a Dio, se come dice la WTS lo Spirito Santo è una forza impersonale, come può questa forza risentirne delle offese arrecategli?.

    Questa “forza attiva” è più importante del figlio, è più importante del sacrificio di Cristo, del suo sangue versato per tutta l’umanità, dice la scrittura che Gesù Cristo siede alla Destra di Dio, tale posizione indica grande autorità, è la seconda persona più importante, ma se fosse come spiega la WTS, Cristo stesso sarebbe inferiore a questo spirito santo, in quanto “bestemmiare” contro di lui implica sempre il perdono, cosa che non avviene con la forza impersonale di Dio.

    Ma addirittura tale forza attiva sovrasta colui che la possiede per autorità, rende IL DIO Padre relegato ad un’importanza secondaria, subordinato per prestigio ed autorità alla sua stessa forza.
    Come può il simbolo essere superiore alla realtà, se lo spirito santo simboleggia la forza attiva di Dio, perché dare onore e gloria al simbolo invece del Padre che ne è la realtà?, come dire che la Vera nuziale, simbolo dell’unione matrimoniale sia più importante dell’unione stessa.

    Matteo 28:19
    Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,
    Cristo diete questo comando, proviamo ad inserire la parola “persona” al posto del nome, e vediamo come si esprime: Battezzandoli nella “persona” del Padre, nella”persona” del figlio E nella”persona” dello Spirito Santo.

    Proviamo a sostituire lo Spirito Santo, con la forza impersonale di Dio.
    “” Battezzandoli nella”persona” del Padre, nella “persona del Figlio E(indica anche, inoltre ecc) nella”persona” della forza impersonale di Dio.””

    Giovanni 14:26
    “ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto”.

    Come può una forza attiva impersonale essere un Consolatore?, come può insegnare?, e come può far ricordare ciò che Cristo disse?, come dire che la mia forza fisica ti ricorderà ciò che ti dissi tempo addietro.

    Il Consolatore ossia lo Spirito Santo, poteva fare tutto questo SOLO se fosse stata una “persona”, cosa che i primi cristiani compresero bene.
    Vi sarebbero altre scritture a sostegno della “ persona” dello Spirito Santo, per ora mi fermo qui.

    Franco



    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it
  • Elyy.
    00 23/09/2009 20:58
    Vedo che Lovelove e Franco hanno spiegato eccellentemente il significato essenziale della PERSONA dello Spirito Santo, ma, a costo di ripetermi, posterò anch'io quel che ho preparato in risposta al primo articolo dei tdg (non ho voglia di cestinare il lavoro fatto solo perchè ci ho messo più tempo di loro [SM=g10723] )


    Scusate se sarò un pò prolissa (come sempre [SM=g6815] ):

    Questo articolo a me, che non sono un’addetta ai lavori, sembra pieno di “scorrettezze” ed errori, oltre che di intenzionali giochi di parole per confondere il lettore.

    Già dal primo paragrafo noto una furba scorrettezza: “Il Papa ha dichiarato che avere una chiara comprensione dello spirito santo sembra quasi fuori della nostra portata.”

    Ma avrebbero pure qualcosa da ridire su questa affermazione? Dio è imperscrutabile, così come lo è lo Spirito Santo, per questo il Papa ha fatto quell’affermazione, ma poi, cos’ha continuato a dire il Papa? Questo si guardano bene dal riferirlo perché quella parola “sembra” dà adito a pensare che proseguendo nel suo discorso il Papa spiegava che in realtà poteva non essere così, pur restando imperscrutabile la persona dello Spirito Santo, come quella di Dio.

    Subito dopo elencano le “confuse” risposte di coloro cui si chiede “che cos’è lo spirito santo?” e le risposte sono:

    E’ una persona reale che vive dentro i discepoli di Cristo

    E’ la presenza di Dio nel mondo.

    E’ la terza persona della Trinità

    E questa la chiamano confusione? Se studiassero di più invece di sparare a vanvera capirebbero che è vero che lo SS vive non solo dentro i discepoli ma anche dentro di noi. Infatti 1Corinzi 3,16 dice “Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” Può una “cosa” abitare in noi??

    Inoltre, essendo lo SS della stessa sostanza di Dio, procedendo da Lui, è anch’esso Dio, quindi che male c’è a dire che lo SS, di cui i veri cristiani ne sono il Tempio, è presente nel mondo? Se non fosse per la volontà del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, il mondo non esisterebbe neanche! Salmo 104:30 “Tu mandi il tuo Spirito e sono creati, e tu rinnovi la faccia della terra.”

    In ultimo, dire che lo SS è la terza persona della Trinità non è altro che professar il credo di tutte le religioni che si possono chiamare cristiane.

    Quindi, che “confusione” ci sarebbe nel dare tutte e tre quelle risposte??

    Poi riportano la citazione della New Enciclopedia Catholica che non sbaglia nella sua definizione, infatti, anche secondo Wikipedia, nella Bibbia, soprattutto nel Vecchio Testamento, lo “Spirito” ha come significato primario “Soffio”, “Aria” “vento”, “respiro”, derivando dalla parola “ruah” che significa primariamente quello. Questo concetto è condiviso da tutte e tre le religioni che hanno in comune buona parte dell’Antico testamento (ebraica, cristiana ed islamica). Secondo l’Antico Testamento lo SS ha funzione creante (prende parte alla creazione); funzione generante (il soffio vitale di Dio opera continuamente nel creato rinnovandolo); funzione conducente (lo spirito di Dio guida il suo popolo soprattutto nelle grandi svolte, attraverso guide carismatiche, re e profeti)
    MA nel Nuovo Testamento si ha la piena rivelazione dello SS. Il vangelo di Giovanni presenta più chiaramente rispetto agli altri vangeli lo SS come una PERSONA DISTINTA, chiamato “il Consolatore”, che Gesù stesso promette ai suoi discepoli. Nel NT è esiguo il numero di volte che lo Spirito viene inteso col significato primario di ruah

    Come per l’anima, anche la persona dello Spirito Santo andò delineandosi sempre meglio nell’arco dei secoli, fino ad averne una comprensione chiara ai tempi del cristianesimo.

    Quindi, dovrebbero evitare di fare i furbi citando solo quello che vogliono loro e poi, chissà cos’hanno omesso con l’uso di quei tipici “tre puntini” !

    In seguito dicono un’altra sciocchezza: “dovremmo credere ai teologi che sostengono che “lo Spirito Santo è una Persona diversa a tutti gli effetti dal Padre e dal Figlio?”. Peccato che i teologi non dicono affatto questo, visto che lo Spirito Santo NON E’ diversa a tutti gli effetti dal Padre e dal Figlio, semmai il contrario!

    La scrittura di Luca 11:9,13 la vorrebbero prendere come “prova” che lo SS non è una persona. La scrittura dice tra le altre cose: “..quanto più il Padre che è in cielo darà Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!” ma con questo vorrebbero far credere che lo SS è una “cosa” come i “doni buoni” che i genitori danno ai figli? Forse dimenticano che lo SS è chiamato anche CONSOLATORE, per questo il Padre, se glie lo chiediamo col cuore e insistentemente, ce lo manda.
    Trascurano anche il fatto che lo SS essendo della stessa sostanza di Dio, PROCEDE dal Padre, per questo si dice nella scrittura che il Padre “darà” SS a quelli che glie lo chiedono. Lo Spirito Santo, il Consolatore, esce da Lui.


    Scusate se mi sono ripetuta ribadendo ciò che altri prima di me hanno affermato [SM=g10400]


    [SM=g8950] Ely



    P.S. se non lo faranno prima gli altri, commenterò, appena possibile anche l'articolo successivo



  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 3.209
    Post: 1.465
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 08/02/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 23/09/2009 21:16

    scusate se mi sono ripetuta ribadendo ciò che altri prima di me hanno affermato

    P.S. se non lo faranno prima gli altri, commenterò, appena possibile anche l'articolo successivo




    alla faccia della ripetizione, brava elyy

    e tranquilla che se qualcuno lo farà, li picchio! [SM=g7348]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 23/09/2009 21:27
    Cara Elyy, complimenti per il tuo post, il forum si arricchisce di queste riflessioni.
    [SM=g1915405]
    Franco

    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it
  • OFFLINE
    lovelove84
    Post: 3.209
    Post: 1.465
    Registrato il: 21/04/2008
    Registrato il: 08/02/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Master
    00 23/09/2009 22:15
    e questa rivista è edizione per il pubblico!

    chissà se incontro qualche tdg che me lo vorrà dare e poter parlare....

    se li fermo io e lo chiedo??? va bene? mi devo segnare poi io le ore?
    [Modificato da lovelove84 23/09/2009 22:20]
    --------------------------------------------------
    AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
  • Elyy.
    00 23/09/2009 22:46
    Re:
    lovelove84, 23/09/2009 22.15:

    e questa rivista è edizione per il pubblico!

    chissà se incontro qualche tdg che me lo vorrà dare e poter parlare....

    se li fermo io e lo chiedo??? va bene? mi devo segnare poi io le ore?




    [SM=g7405] bella questa!, ma poi a chi consegneresti il rapportino?




  • Elyy.
    00 23/09/2009 22:48
    Re:
    francocoladarci, 23/09/2009 21.27:

    Cara Elyy, complimenti per il tuo post, il forum si arricchisce di queste riflessioni.
    [SM=g1915405]
    Franco




    Grazie Franco, ma anche tu non ci scherzi!


    Anche Lovelove e gli altri danno un grande contributo.
    Siamo una buona equipe [SM=g9433]



    [SM=g8074] [SM=g8112]
    [Modificato da Elyy. 23/09/2009 22:49]
  • Elyy.
    00 23/09/2009 22:52
    Dall’articolo “Cos’è lo Spirito Santo?” dei Tdg

    ‘Le Scritture indicano chiaramente che lo spirito santo è una forza che Dio usa per compiere la sua volontà. Quando annunciò a Maria che avrebbe avuto un figlio anche se era vergine, l’angelo Gabriele le disse. “Lo spirito santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. .. In base alle parole di Gabriele, esiste un legame fra lo spirito santo e “la potenza dell’Altissimo” ‘

    Ora, io dico, ma chi ha detto loro che “Spirito Santo” e “potenza” debbano essere per forza sinonimi???

    ‘Un’idea simile è contenuta anche in altri punti della Bibbia. Il profeta Michea disse: “Io stesso son divenuto pieno di potere, con lo spirito di Geova” ‘

    Ma che senso ha paragonare lo SS a una “potenza” solo perché Michea dice che è divenuto potente grazie allo Spirito di Geova? Se lo SS è una persona, e se è della stessa sostanza di Dio, quindi onnipotente come Lui, cosa c’è di strano se uno diventa “pieno di potenza” o potente grazie a Lui, allo Spirito di Dio? Inoltre, ricordiamoci che Michea è un profeta minore del VECCHIO TESTAMENTO, periodo in cui non avevano ancora conosciuto l’esistenza di una terza persona della stessa sostanza di Dio, e se è per questo, non avevano nemmeno ben chiaro chi fosse colui che sarebbe venuto come Salvatore, in quanto non conoscevano l’esistenza del Figlio di Dio come poi l’avrebbero conosciuta gli apostoli e i cristiani tutti.

    ‘Gesù promise ai suoi discepoli:”Riceverete potenza quando lo Spirito Santo sarà arrivato su di voi”(Atti 1:8) E l’apostolo Paolo parlò del “potere dello Spirito Santo”. – Romani 15:13,19

    Ma si danno la zappa sui piedi?? Qui si dice semplicemente che lo Spirito Santo dà potenza! E cosa ci sarebbe di strano, visto che è come Dio? Dio non saprebbe dare potenza? Gesù Cristo non saprebbe dare potenza? E perché mai non potrebbe darla anche lo Spirito Santo? Solo perché si dice che lo SS sarebbe “arrivato su di voi”? e cosa ci sarebbe di strano? In altre Scritture non viene detto che Dio è su di noi o che Dio è IN noi?

    ‘Pertanto, cosa possiamo concludere da quanto sopra? Che esiste uno stretto legame tra lo Spirito Santo e la potenza di Dio”

    Che scoperta eccezionale!!!!! Se Dio è potente anche lo Spirito Santo lo è!!

    ‘Lo spirito santo è il mezzo tramite cui Geova esercita la sua potenza’

    E Gesù cristo è il mezzo tramite cui ha creato tutte le cose, e allora? Anche Gesù Cristo è una “cosa”??

    ‘Attualmente lo spirito santo non realizza simili miracoli’

    Ah, lo dicono loro! E allora Gesù mentì quando disse agli apostoli “Io pregherò il Padre ed Egli vi manderà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre”? Se grazie allo Spirito Santo venivano fatti tanti miracoli, perché mai, essendo lo SS sempre presente, non dovrebbe continuare a farli? E’ ovvio che per il neonato cristianesimo i miracoli erano frequenti perché erano un valido ausilio per far capire a tutti che QUELLA era la verità , la via da seguire, ma lo SS non ha perso il suo potere nell’arco dei secoli quindi, perché mai non si potrebbero verificare altri miracoli se questi potrebbero aiutare ad avere più fede?

    Ma veniamo al riquadro, quello che ha per titolo “Perché lo spirito santo non è una persona

    Vorrebbero provare che lo SS non è una persona perché in Isaia si dice “..verserò il mio spirito sul tuo seme, e la mia benedizione sui tuoi discendenti”.

    A parte il fatto che questa è una scrittura dell’AT e ormai sappiamo cosa intendevano per “Spirito” a quei tempi, ma è la parola “versare” ed essere “pieni di spirito santo” che vorrebbero usare come prova?

    La parola “versare” fa parte del linguaggio figurato di cui la Bibbia ne è piena, e riguardo all’essere pieni di Spirito Santo, non c’è da stupirsi, visto che si può essere pieni anche di Dio e di Gesù Cristo.
    Quando Gesù ci dice “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” cosa significa? se il Padre e Gesù prendono dimora in noi, non siamo pieni di loro? E perché non potremmo esserlo dello Spirito Santo??

    Inutile poi far riferimento al significato primario della parola “pnèuma”, che si riferisce quello che intendevano essenzialmente ai tempi dell’Antico Testamento, come già detto.


    [SM=g1916242] Ely





  • Elyy.
    00 23/09/2009 22:58
    Riguardo l'ultimo articolo io lo intitolerei così:

    "LO SPIRITO SANTO CI DA LA FORZA DI CUI ABBIAMO BISOGNO"

    ed è quindi ovvio che in qualsiasi situazione difficile della vita ci può venire incontro se lo richiediamo fervidamente a Dio.


    [SM=g7349] Ely




  • cavdna
    00 25/09/2009 17:22


    Vi saluto in CRISTO SIGNORE

    miei cari fratelli e sorelle

    tempo permettendo, cercherò di dire la mia in questo 3d di IGNORANZA proveniente dalla scuola TdG

    si afferma attraverso il riporto fotografico di una rivista:


    mlp-plp, 23/09/2009 18.39:

    lo SPIRITO SANTO perché c'è confusione al riguardo.....

    perché c'è questa confusione? nel IV secolo era volgare alcuni telolgi affermano che lo SPIRITO SANTO è una PERSONA.....


    inoltre,
    la Bibbia paragona lo SPIRITO SANTO all'acqua.Nel promettere benedizioni future ai suoi servitori, DIO disse: "verserò acqua sull'assetato, e correnti che fluiranno sul luogo ascitto. Verserò il mio SPIRITO sul tuo seme, e la mia benedizione sulla tua discendenza....... "



    R I S P O S T A

    miei cari


    chi non conosce la Sacra Scrittura e non conosce la Tradizione della sua stessa discendenza, è certamente colui che vive nell'IGNORANZA, e ha l'ARDIRE/ARROGANZA di fare scuola

    la TRINITA' non è una realtà del IV secolo, cosìcome si afferma

    potrei citare Orìgene Adamànzio (Alessandria d'Egitto, 185 – Tiro, 254) e non è sicuramente nel IV secolo che egli ha vissuto per poi fissare in maniera inequivocabile quello che è la TRINITA'


    inoltre, ...il riporto di Isaia 44, 3


    la Sacra Scrittura si spiega con la stessa Sacra Scrittura, l'Antico Testamento è solo la prefigurazione di quello che si ATTUALIZZERA' con l'INCARNAZIONE del CRISTO = Nuovo Testamento

    nel Vangelo di Giovanni 4, 13 - 26:
    "Rispose Gesù: “Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; 14 ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna”. 15 “Signore, gli disse la donna, dammi di quest’acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua”. 16 Le disse: “Và a chiamare tuo marito e poi ritorna qui”. 17 Rispose la donna: “Non ho marito”. Le disse Gesù: “Hai detto bene “non ho marito”; 18 infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero”. 19 Gli replicò la donna: “Signore, vedo che tu sei un profeta. 20 I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare”. 21 Gesù le dice: “Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità”. 25 Gli rispose la donna: “So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa”. 26 Le disse Gesù: “Sono io, che ti parlo”."


    ecco la realizzazione di cui annunciava il Profeta Isaia
    (giusto per citarne una)

    purtroppo l'errore che molti fanno è il separare i due Testamenti
    come se fossero due insegnamenti del tutto diversi tra loro

    mi auguro a presto su questa tematica

    grazie [SM=g10400] [SM=g1915405] [SM=g1902224]


    PS
    ovviamente per il momento cercherò di evidenziare gli errori interpretativi delle loro affermazioni


    vi saluto in CRISTO RISORTO


    .



    [Modificato da cavdna 25/09/2009 17:28]
  • Elyy.
    00 25/09/2009 17:37
    Grazie Michele per aver messo in risalto un'altra falsa affermazione da parte della wts, e cioè che lo Spirito Santo=persona sia "sbucato" dal nulla nel IV secolo, quando invece non è assolutamente vero.
    Semmai nel IV secolo si è ribadito questo concetto visto che veniva attaccato da eretici vari..

    Però non ho capito l'associazione che hai fatto tra Isaia 44,3 e Giovanni 4,13-26. Vuoi dire che quello Spirito dell'AT è in realtà Gesù Cristo?



    Ciao, Ely



    [Modificato da Elyy. 25/09/2009 23:22]
  • cavdna
    00 25/09/2009 18:04
    Re:
    vi saluto in CRISTO SIGNORE

    mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

    Elyy., 25/09/2009 17.37:

    Però non ho capito l'associazione che hai fatto tra Isaia 44,3 e Giovanni 4,13-26. Vuoi dire che quello Spirito dell'AT è in realtà Gesù Cristo?

    Ciao, Ely




    R I S P O S T A

    mia mia cara sorella


    non sono io a dirlo

    E' la stessa Scrittura che lo insegna

    e, per facilitare ho grassettato alcuni versetti del Vangelo di Giovanni

    ecco una prima parte di esegesi:

    "La risposta di Gesù evidenzia innanzitutto che il dono del padre Giacobbe ha un limite preciso: “Chi beve di quest’acqua, tornerà ad avere sete”.
    “l’acqua che Io gli darò, diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna”. Lo Spirito non è solo acqua che disseta, ma è Esso Stesso sorgente che comunica la vita definitiva. Inoltre, lo Spirito è una sorgente interna all’uomo e non esteriore, come lo era la legge mosaica. Le norme che regolano la vita cristiana vengono così impresse nell’intimo, trasferite dall’esterno all’interno, laddove sgorga la sorgente divina dello Spirito. Si comprende che da questo non è una saggezza umana quella che può regolare la persona nei suoi atti quotidiani; infatti, non basta accumulare le conoscenze, se manca la guida interiore dello Spirito Santo. Anche Nicodemo ha accumulato molte conoscenze, ed è perfino uno di quelli che in Isarele sono maestri; eppure si muove in modo maldestro tra le novità del regno di Dio
    "



    a presto

    grazie [SM=g10400] [SM=g1915405] [SM=g1902224]

    vi saluto in CRISTO RISORTO


    .
  • cavdna
    00 25/09/2009 23:03
    Re:
    vi saluto in CRISTO SIGNORE

    mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

    Elyy., 25/09/2009 17.37:


    Però non ho capito l'associazione che hai fatto tra Isaia 44,3 e Giovanni 4,13-26. Vuoi dire che quello Spirito dell'AT è in realtà Gesù Cristo? Ciao, Ely




    R I S P O S T A

    mia cara sorella


    riprendo

    come inizia il capitolo 44 di Isaia??

    non inizia forse : "Ora ascolta, Giacobbe mio servo, Israele da me eletto"

    chi è il Servo di cui si parla?? - non E' forse lo stesso di : " Ecco il mio servo, [io] lo sosterrò;
    il mio eletto di cui mi compiaccio;
    [io] ho messo il mio spirito su di lui,
    egli manifesterà la giustizia alle nazioni.

    si compiace, è soddisfatto, guarda con favore l'anima mia.

    1. Che egli è il suo servo
    2. Che lo sostiene
    3. Che egli è suo eletto
    4. Che egli si compiace in Lui
    5. Che ha messo il Suo spirito su di lui
    6. Che egli manifesterà la giustizia alle nazioni

    Egli è il suo servo
    Prima di tutto che egli è il suo servo.
    anche in Isaia 41, 8 Dio chiamò Israele il suo servo.
    Ma il servo, presentato qui, non è né Israele, né Isaia, ma il Messia.

    ha degli aspetti individuali talmente forti che non si può trattare di un collettivo personificato.
    "


    farà scorre l'acqua sul suolo assetato (Vangelo di Giovanni 4, la sete della Samaritana)

    farà scorrere torrenti dove vi è aridità (l'aridità rappresentata dal cuore dalla Samaritana )

    e CRISTO stesso affermerà che è LUI la sorgente che zampilla per la vitas ETERNA

    perfetta comunione del PADRE/FIGLIO/SPIRITO SANTO

    e sulla discendenza dello SCHIAVO spanderà una Benedizione
    la promessa dello SPIRITO SANTO (io vado al PADRE, )

    ma i suoi dopo aver avuto la promessa che sarebbe rimasto con loro tutti i giorni, sino alla fine del mondo, lo vedranno ASCENDERE al cielo (sembrerebbe una promessa mancata)

    ma il CRISTO dirà anche : "vado al PADRE e non vi lascio soli........vi mando il CONSOLATORE/PARACLITO...."

    perfetta comunione del PADRE/FIGLIO/SPIRITO SANTO
    vera TRINITA' - un DIO UNO E TRINO

    ora mi sovviene una domanda:

    "...se nel Vangelo di Giovanni 4, è Scritto che
    i veri ADORATORI, ADORERANNO DIO in Spirito e Verità

    i TdG, mancando di questa Verità, come ADORANO DIO???

    "



    grazie [SM=g10400] [SM=g1915405] [SM=g1902224]

    vi saluto in CRISTO RISORTO


    .
    [Modificato da cavdna 25/09/2009 23:08]
  • Elyy.
    00 25/09/2009 23:36
    Allora, vediamo se ho capito:

    Lo Spirito citato in Isaia non può essere una "cosa" come l'acqua pechè in Giovanni 4 questo Spirito corrisponde al Cristo, ma Cristo non può essere paragonato a una "cosa" qual'è l'acqua, quindi nemmeno lo Spirito è una cosa come l'acqua

    Ricapitolando:

    Spirito=Cristo

    Cristo=persona

    Spirito=persona.

    Giusto?


    Inoltre, "i veri adoratori adoreranno in Spirito e Verità" . Gesù diesse che LUI è la Via, la VERITA' e la Vita, quindi:

    VERITA'=CRISTO

    CRISTO=PERSONA

    SPIRITO=PERSONA.

  • OFFLINE
    mauro.68
    Post: 7.339
    Post: 3.765
    Registrato il: 23/06/2007
    Registrato il: 29/11/2008
    Città: GENOVA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 26/09/2009 10:08
    Lo Spirito Santo è, nella tradizione ebraica e cristiana, lo spirito di Dio.

    Nell’Ebraismo la parola “ruah”, che sta per spirito, è di genere femminile, contrariamente al termine corrispettivo in italiano e רוח הקודש, “ruah hakodesh” (”Spirito Santo”) indica la Potenza divina che può riempire gli uomini, ad esempio i profeti. Questo concetto non ha tuttavia uno sviluppo particolare nell’Ebraismo, che invece è caratteristico del Cristianesimo.

    In greco antico “Spirito” si dice “πνευμα” (”Pneuma”; da “πνεω”, “pneō”, cioè “respirare/soffiare/aver vita”) mentre in latino invece “Spiritus” (da “spiro”).

    All’interno delle sacre scritture lo Spirito Santo è detto anche “Paràclito” (παρακλητος, paracletos in greco) ossia “Avvocato”, “Soccorritore”, “difensore” o “consolatore”. In questo senso compare nella sacre scritture del cristianesimo allorché il Figlio, terminato il suo percorso, deve abbandonare definitivamente i suoi per ritornare al Padre, così li rincuora dicendogli che non li lascerà soli e così come l’angelo annunciò l’avvento del Figlio a Maria cresciuta ed educata al Tempio nella fede del Padre, così il Figlio a sua volta annuncia ai suoi lo Spirito.

    Questo termine appare nel Vangelo secondo Giovanni ed indica lo Spirito Santo in 14,16; 14,26; 15;26; 16,7.

    In 14,16 lo Spirito è un “altro paraclito”, a significare che il primo paraclito è lo stesso Gesù.

    Il contesto in cui si usa questo termine nei testi profani è quello del processo, ed indica “colui che sta al lato dell’accusato” per difenderlo.

    Nella teologia cristiana lo Spirito Santo indica il terzo elemento della Trinità, presente e operante fin dalle origini insieme al Padre e al Figlio, con cui condividerebbe la stessa sostanza. Vi sono tuttavia altre forme di cristianesimo che non accettano l’istituto della Trinità e per questo sono definite come antitrinitarie.

    Nel Nuovo Testamento:

    Anche se la piena rivelazione dello Spirito Santo si ha successivamente alla Resurrezione di Cristo, esso in realtà è lo stesso “Spirito” (”רוח”, “ruaḥ”, in ebraico) citato in diversi passi dell’Antico Testamento. In un certo senso ne è una prefigurazione e parla attraverso i profeti, ma solo a seguito della Passione e della Resurrezione l’uomo potrebbe riceverlo. In sostanza, Cristo sarebbe morto perché potesse far discendere sull’uomo lo Spirito Santo, riunendo così terra e cielo, che sarebbero stati divisi a causa del peccato originale.

    Nel vangelo di Giovanni Gesù utilizza proprio l’immagine del vento per suggerire a Nicodemo la novità trascendente dello Spirito divino in persona al fine di instillare «responsabilità» e «amore per l’altro».

    Nei Vangeli sinottici la figura dello Spirito Santo sembra rimanere sullo sfondo della figura di Cristo. Probabilmente gli Evangelisti dovettero elaborare un primo concetto teologico di Spirito Santo a seguito dell’esperienza della Resurrezione, ma nell’elaborare i Vangeli si volle evitare che la figura di Cristo potesse essere in qualche modo confusa con i profeti ispirati dell’Antico Testamento. In modo differente è configurata la figura del Cristo post-pasquale, descritta come «Signore dello Spirito Santo».

    Nel Vangelo di Giovanni lo Spirito è presentato più chiaramente con il concetto di persona distinta, una sorta di «consolatore» che Cristo stesso promette ai suoi discepoli dopo la sua Ascensione al Cielo in attesa del suo ritorno.

    Negli Atti degli Apostoli si ha la narrazione della piena manifestazione dello Spirito Santo nell’episodio della Pentecoste

    Lo Spirito qui presentato ricondurrebbe alla figura di Cristo risorto; attraverso esso, i discepoli sarebbero in grado di perpetuare i gesti, le parole, i miracoli di Cristo.



  • cavdna
    00 26/09/2009 20:21
    Re:
    vi saluto in CRISTO SIGNORE

    mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

    Elyy., 25/09/2009 23.36:

    Allora, vediamo se ho capito:

    Lo Spirito citato in Isaia non può essere una "cosa" come l'acqua pechè in Giovanni 4 questo Spirito corrisponde al Cristo, ma Cristo non può essere paragonato a una "cosa" qual'è l'acqua, quindi nemmeno lo Spirito è una cosa come l'acqua
    Ricapitolando:
    Spirito=Cristo
    Cristo=persona
    Spirito=persona.

    Giusto?

    Inoltre, "i veri adoratori adoreranno in Spirito e Verità" . Gesù diesse che LUI è la Via, la VERITA' e la Vita, quindi:
    VERITA'=CRISTO
    CRISTO=PERSONA
    SPIRITO=PERSONA.



    R I S P O S T A

    mia cara sorella


    quel riporto a loro tanto caro per non riconoscere la TRINITA' (Isaia 44)
    dice anche un'altra VERITA' : "....così dice il SIGNORE che ti ha fatto....."

    il Profeta
    parla a NOME di DIO (prima PERSONA della TRINITA')
    parla del CRISTO (...Giacobbe mio eletto...) - (seconda PERSONA della TRINITA')
    parla dello SPIRITO SANTO (..spanderò il mio SPIRITO sulla tua discendenza) - (DIO E' SPIRITO - terza PERSONA della TRINITA') - (metterò il mio SPIRITO nei vostri cuori - siete tempio dello SPIRITO SANTO - DIO ha dato se stesso sia nel FIGLIO sulla CROCE, sia nei nostri cuori)

    un DIO in TRE PERSONE ma della stessa natura, ma sono sicuramente parole incomprensibili per quelle culture e per quei tempi

    si renderà necessaria l'INCARNAZIONE del CRISTO per poter portare LUCE al PROGETTO di SALVEZZA e alla Conoscenza del vero volto del PADRE -
    noi poi, oggi stiamo ancora dibattendo su queste VERITA' di fede
    (quando tempo ci vorrà ancora per poter avere la LUCE del CRISTO ????)
    (non son bastati 2000 anni)

    infatti,

    dal Vangelo di Giovanni 16, 31 - 47:

    "31 Se fossi io a render testimonianza a me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera; 32 ma c’è un altro che mi rende testimonianza, e so che la testimonianza che egli mi rende è verace. 33 Voi avete inviato messaggeri da Giovanni ed egli ha reso testimonianza alla verità. 34 Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché possiate salvarvi. 35 Egli era una lampada che arde e risplende, e voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce.
    36 Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. 37 E anche il Padre, che mi ha mandato, ha reso testimonianza di me. Ma voi non avete mai udito la sua voce, né avete visto il suo volto, 38 e non avete la sua parola che dimora in voi, perché non credete a colui che egli ha mandato. 39 Voi scrutate le Scritture credendo di avere in esse la vita eterna; ebbene, sono proprio esse che mi rendono testimonianza. 40 Ma voi non volete venire a me per avere la vita.
    41 Io non ricevo gloria dagli uomini. 42 Ma io vi conosco e so che non avete in voi l’amore di Dio. 43 Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi ricevete; se un altro venisse nel proprio nome, lo ricevereste. 44 E come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene da Dio solo? 45 Non crediate che sia io ad accusarvi davanti al Padre; c’è già chi vi accusa, Mosè, nel quale avete riposto la vostra speranza. 46 Se credeste infatti a Mosè, credereste anche a me; perché di me egli ha scritto. 47 Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole? ”.
    "



    per esempio - i TdG si sono mai chiesto cosa ha Scritto Mosè a riguardo del CRISTO ????

    cosa ha prefetizzato Mosè sulla VERIDICITA' del CRISTO ???

    inoltre,
    ora noi sappiamo e riconosciamo che CRISTO è la VERITA', ma quando ci manderà il PARACLITO - E' EGLI che ci annuncierà la VERITA'


    Dal Vangelo secondo Giovanni 16,12-15
    "In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: "Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà".



    che perfetta assonanza Scritturale:
    quello che il PADRE possiede è MIO (perfetta COMUNIONE - altrimenti l'affermazione cadrebbe quando meno in qualche menomanza - ma tutto significa TUTTO!)

    per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà (veramente perfetta COMUNIONE nelle TRE PERSONE - i TRE hanno veramente la stessa NATURA)

    Il PADRE Genera il FIGLIO e lo SPIRITO SANTO procede dal PADRE e dal FIGLIO.

    grazie [SM=g10400] [SM=g1915405] [SM=g1902224]

    vi saluto in CRISTO RISORTO


    .
    [Modificato da cavdna 26/09/2009 20:24]
  • cavdna
    00 28/09/2009 23:13
    lo spirito santo forza attiva o terza PERSONA della TRINITA'???
    vi saluto in CRISTO SIGNORE

    miei cari

    aspettando eventuali interventi su quando precedentemente detto

    aggiungo


    ho precedentemte detto che la Sacra Scrittura si spiega con la Tradizione e con la stessa Sacra Scrittura

    i TdG insegnano che lo SPIRITO SANTO è la forza attiva di DIO e Maria ha concepito grazie a questa forza attiva

    ed allora,

    ancor prima di entrare nel merito del Concepimento di Maria, forse è giusto fare qualche precisazione


    la coppia primordiale - Adamo / Eva (l'esserre umano in quanto tale - libero arbitrio) - originano il peccato
    e l'umanità tutta ne condividerà le colpe (......)


    ma subito dopo le colpe vi è un annuncio di SPERANZA (proto Vangelo)

    ed ha inizio il PIANO di SALVEZZA del NOSTRO DIO

    così come accadde per l'annunciazione ad Abramo (...pur non avendo figli a causa della sterilità della moglie, .....gli viene garantito una discendenza.... da Isacco a.....) A.T. (Isacco PREFIGUA il CRISTO)

    e quella discendenza richiama la discendenza del CRISTO - N.T. (il CRISTO porta a compimento la figura di Isacco)

    Sara, moglie di Abramo - sterile (madre di Isacco - PREFIGURAZIONE del CRISTO)

    Anna, moglie di Gioacchino - sterile (madre di Maria)


    Maria la NUOVA EVA - CRISTO il NUOVO Adamo

    Maria = ARCA della NUOVA ALLEANZA

    l'Arca della Alleanza conteneva le tavole della legge - tavole scritte dal dito di DIO

    Maria ARCA della NUOVA ALLEANZA custodisce (TABERNACOLO) la NUOVA LEGGE, quella che ogni cuore potrà e dovrà possedere (metterò nei vostri cuori la mia legge/TEMPIO dello SPIRITO SANTO) - e la NUOVA LEGGE E' CRISTO

    l'Arca dell'Alleanza era nel Sancta Sanctorum

    medesa collocazione che occupa oggi la Vergine per la Confessione Cattolica (gli ONORI dell'ALTARE)


    per quello che riguarda l'INCARNAZIONE del CRISTO, ancora una volta vi porgo uno Scritto di Sant'Agostino:

    "Gesù Cristo, unico Figlio di Dio.
    5. Dio onnipotente dunque, che tutto ciò che ha voluto ha fatto, ha generato l'unico Verbo per mezzo del quale tutte le cose sono state fatte. Il Verbo però non dal nulla, ma da se stesso, e quindi non lo ha fatto, ma generato. In principio, infatti, fece il cielo e la terra 4, ma non fece il Verbo nel principio, perché nel principio il Verbo era [già], e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio 5: Egli è Dio da Dio. È Dio anche il Padre, ma non da Dio. Egli è l'unico Figlio di Dio, perché non vi è nessun altro Figlio della stessa sostanza del Padre, coeterno, uguale al Padre. E il Verbo è Dio. Non come il verbo (o parola) il cui suono può esser pensato nel cuore e proferito con la bocca, ma come si è detto (e nulla si può dire più breve e più profondo), Il Verbo era Dio. Egli rimane immutabilmente presso il Padre, lui stesso immutabile col Padre; l'Apostolo dice di lui: Il quale, pur essendo di natura divina, non considerò una rapina la sua uguaglianza con Dio 6. L'essere infatti uguale al Padre per lui è natura, non rapina. E noi così crediamo in Gesù Cristo, unico Figlio di Dio Padre, nostro Signore.

    Nacque da Spirito Santo e da Maria Vergine.
    6. Siccome poi egli (che, essendo di natura divina, non considerò una rapina la sua uguaglianza con Dio, e noi siamo stati creati per mezzo di lui), per ritrovare e salvare ciò ch'era perduto, spogliò se stesso assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini, apparso nelle sembianze di uomo 7, per questo motivo noi crediamo che nacque da Spirito Santo e da Maria Vergine. Sia l'una che l'altra di queste sue nascite è da considerare veramente mirabile: quella divina e quella umana; la prima da padre senza madre, la seconda da madre senza padre; la prima fuori del tempo, la seconda nella pienezza del tempo; la prima eterna, la seconda al momento opportuno; la prima senza corpo nel seno del Padre, la seconda con un corpo, che però non ha violato la verginità della madre; la prima al di fuori del sesso, la seconda senza alcun virile amplesso. E noi diciamo che nacque da Spirito Santo e da Maria Vergine perché, quando la santa Vergine domandò all'angelo: Come avverrà questo? egli le rispose: Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo, e poi subito aggiunse: Perciò quel che nascerà da te sarà santo e chiamato Figlio di Dio 8. Non dice: "Quel che nascerà da te sarà chiamato Figlio dello Spirito Santo". Fu davvero assunto dal Verbo tutto l'uomo, ossia l'anima razionale e il corpo, e così l'unico Cristo, l'unico Figlio di Dio è non soltanto il Verbo, ma il Verbo e l'uomo: esso è tutto Figlio di Dio Padre a motivo del Verbo, e tutto Figlio dell'uomo a motivo dell'uomo. In quanto Verbo è uguale al Padre; in quanto uomo il Padre è più grande di lui. E anche come uomo è Figlio di Dio, ma a motivo del Verbo, da cui l'uomo è stato assunto; e così anche come Verbo è Figlio dell'uomo, ma a motivo dell'uomo che è stato assunto dal Verbo. Per la sua santa concezione nel grembo della Vergine, avvenuta non nell'ardore della concupiscenza carnale, ma nella carità fervente della fede, si afferma che nacque da Spirito Santo e da Maria Vergine 9; il primo è non colui che genera, ma che santifica, la seconda colei che concepisce e partorisce. Perciò, dice, quel che nascerà da te sarà santo e chiamato Figlio di Dio. Santo, ossia da Spirito Santo; nascerà da te, ossia da Maria Vergine; Figlio di Dio, quindi è il Verbo fatto carne 10."


    credo che siano SIGNIFICATIVE le spiegazioni:
    "sarà chiamato FIGLIO di DIO e non dello SPIRITO SANTO"
    "lo SPIRITO non genera - ma santifica"
    "Figlio di Dio, quindi è il Verbo fatto carne - vedasi il prologo del Vangelo di Givanni"

    grazie [SM=g10400] [SM=g1915405] [SM=g1902224]

    vi saluto in CRISTO RISORTO


    .

    [Modificato da cavdna 28/09/2009 23:19]