00 16/11/2009 22:06
Concordo con Eva, e anche con Axl e Bruna. Il concetto d'amicizia non può differire di troppo tra una persona e l'altra, sempre se si ha di esso una visione equilibrata.

L'amicizia vera, con le sue varie sfaccettature e i suoi limiti, a seconda del luogo e della circostanza in cui si sviluppa, rimane VERA in ogni caso, anche se alcune circostanze non permettono di ottenere ciò che si ottiene in altre. Bisogna sapere cosa aspettarsi dalle diverse circostanze altrimenti si rischia la delusione e la rabbia, anche quel tipo di rabbia che acceca e che fa commettere errori a volte anche irreparabili.

Qual'è quindi L'AMICIZIA CHE DURA PER SEMPRE?

Secondo il mio parere è sempre quell'amicizia che mette al primo posto il RISPETTO per l'altra persona, qualsiasi cosa accada, qualsiasi sia il comportamento apparentemente incomprensibile dell'amico.
Basta chiedere, col dovuto garbo, cosa succede e il motivo di un certo comportamento, e poi, ACCETTARE senza farsi consumare dal dubbio, la spiegazione altrui.
E se la spiegazione non arriva? Penso che basti andare avanti e pensare ad altro. Ci sono tantissime altre cose di cui si può parlare e che si possono fare insieme.
E' bello poter mettere una pietra sopra a una qualche incomprensione, seppur irrisolta.


L'amicizia, di qualsiasi grado essa sia, può durare quindi anche per sempre se si lascia spazio all'altra persona e non ci si lascia consumare dal dubbio imputando all'altra persona motivi errati non accertati.


Esempio personale: l'amicizia può durare tutta la vita anche con chi non ci si sente o non ci si vede di frequente.
La mia migliore amica dei tempi della scuola, è rimasta amica anche se a volte passa un anno e più prima di risentirci!
Niente e nessuno ci ha mai fatto troncare l'amicizia, nemmeno i tdg (visto che lei era rimasta "una del mondo" quindi da evitare) Il rispetto reciproco ci ha permesso di non perderci.



[SM=g7958] Ely