È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

I nostri amici

Miracoli, probabilmente..Psicologie e scienze cognitive

  • Messaggi
  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 29/11/2009 08:46
    Psicologie e scienze cognitive
    Da Mente&Cervello, dicembre 2009, n. 60

    Tratto da " Le Scienze"

    Un nuovo caso di «guarigione miracolosa» riapre il dibattito tra medici e credenti: si può guarire al di fuori dei processi biologici conosciuti? La fede può stimolare «poteri» mentali in grado di combattere le malattie? E come si distingue un miracolo da un caso di remissione spontanea? Di Pierangelo Garzia

    "Ci vorrebbe un miracolo». Ce lo sentiamo dire anche da un clinico, a volte, quando sembra che le soluzioni mediche abbiano esaurito le proprie possibilità. Molti di noi vorrebbero che esistessero. O che l'universo ne prevedesse l'eventualità. In qualche momento della nostra vita, o in quella dei nostri cari, vorremmo che potesse accadere un «miracolo». Fa parte della natura umana, anche in un'era razionale e tecnologica come la nostra, far convivere dentro di noi la conoscenza delle leggi di natura e la fede in qualcosa che, momentaneamente, improvvisamente, le possa trascendere. Annullare. Di solito si tratta della fede religiosa che mette in condizione il credente di ricercare e attendersi un intervento divino, comunque ultraterreno, per risolvere qualcosa che le conoscenze e le possibilità umane, al momento, non consentono.

    Franco


    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it
  • Elyy.
    00 29/11/2009 18:21


    Guarda, io ti posso dire che nel caso di mio cognato, colpito da emorragia cerebrale 2 mesi fà, emorragia che gli aveva inondato praticamente quasi tutto il lobo destro del cervello, è avvenuto un miracolo!

    La prognosi è rimasta riservata per un mese in quanto le condizioni del suo cervello non davano alcuna speranza di ripresa. Un medico si è spinto a dire addirittura che la sua sorte sarebbe stata o la morte o lo stato vegetativo e invece... si è svegliato, e da quando si è svegliato ha continuato a fare progressi sorprendenti, dalla gestualità alla parola al ragionamento al far di conto alla memoria ecc..

    Noi (parenti) abbiamo pregato tanto e io personalmente anche per il miracolo (ho saputo poi che anche mia mamma e mia sorella - la moglie - hanno pregato per il miracolo visto che io le spronavo a farlo nonostante fossero tdg) e a quanto pare il miracolo è avvenuto!

    Non si può certo chiamare autosuggestione di mio cognato perchè lui, cattolico solo nominale, penso non abbia mai pregato in vita sua quindi lungi da lui aspettarsi un aiuto divino!


    Ely