00 29/11/2009 09:44
Virus A mutato fa due vittime in Francia
Tratto da " Repubblica " 27/11/2009.

Virus A mutato fa due vittime in Francia
record di decessi in Europa: +85%

Le autorità di Parigi sottolineano che le due persone decedute
non avevano relazioni ed erano ricoverate in città diverse



L'Oms: nel mondo nell'ultima settimana più 16% di morti, 850 in Europa

PARIGI - Su due pazienti francesi deceduti
dopo essere stati contagiati dall'influenza A/H1N1 è stata individuata una mutazione del virus, la stessa segnalata recentemente in Norvegia. Lo ha reso noto l'Istituto di vigilanza sanitaria francese. E l'Oms lancia l'allarme: nelll'ultima settimana i morti in Europa sono aumentati dell'85 per cento, nel mondo l'aumento è stato del 16 per cento.

Francia. Le autorità di Parigi sottolineano che i due pazienti deceduti non avevano relazioni fra di loro ed erano stati ricoverati in due città diverse. "La mutazione può aumentare la capacità del virus di colpire l'apparato respiratorio e, in particolare, il tessuto polmonare", ha spiegato in un comunicato l'Istituto di controllo sanitario del governo francese. "Per uno di questi pazienti, la mutazione è stata accompagnata da un'altra variazione nota poiché resistente al Tamiflu", ha aggiunto l'Istituto. Si tratta del primo ceppo di virus resistente in Francia fra i 1.200 finora analizzati.

L'Oms. Secondo gli ultimi dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il virus nel mondo ha fatto "almeno 7.826 vittime". Ma solo nell'ultima settimana i morti sono stati circa mille, facendo così aumentare la cifra complessiva del 16%. Nell'ultima settimana, dice sempre l'Oms, in Europa ci sono state 850 vittime, un incremento pari all'85 per cento.


Franco



“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it