00 30/01/2010 08:55
Re: Giovanni Paolo, pero', ha detto: Scusate tanto...
nevio63, 30/01/2010 8.13:

VERGOGNA!



Ma non hanno compiuti gli stessi efferati crimini tutti i cristiani, protestanti compresi, che erano presenti a quel tempo? Se fosse stato un orrore di provenienza cattolica, quei protestanti che in seguito con Martin Lutero si separarono dalla Chiesa Cattolica, non sarebbero stati buoni e placidi senza arrivare ai genocidi?
Guarda caso invece anche loro caddero nel tranello del mettere al rogo gli eretici e uccidere gli altri.
Quindi non era un problema solamente cattolico ma del fondamentalismo religioso mentale che imperava nella società civile dell'epoca. Non si può analizzare quel periodo con la mentalità aperta che abbiamo oggi. L'influenza della società civile è grande. Ad esempio, sebbene oggi venisse riconosciuto come un obbrobrio, ai tempi del primo secolo, gli apostoli non ci vedevano nulla di sbagliato che i cristiani avessero degli schiavi. Oggi la sola idea sarebbe obbrobriosa.
Perciò è sempre errato dare la colpa di modi di fare della società civile a singole persone o a gruppi di persone, fermo restando la responsabilità individuale di chi si è macchiato di delitti che non nego, e ci tengo a sottolinearlo questo!

I protestanti di oggi purtroppo ragionano un po' di comodo, nel senso che si aspettano dai cristiani dei tempi che li precedevano gli stessi comportamenti sani e buonisti, nel rispetto dei diritti umani civili, quando all'epoca i diritti umani civili avevano ancora da farsi vedere visto che è con l'avvento dell'Illuministo che si attua la ragione in tutta la sua pienezza e l'utilizzo delle facoltà di ragionare senza più il fondamentalismo oscurantista della società medioevale.
I protestanti di oggi, se fossero vissuti allora, come si sarebbero comportati? Visto l'esempio dei protestanti di allora, che non erano affatto legati alla gerarchia cattolica, allora dobbiamo presumere che anche loro non sarebebro rimasti immuni dai crimini dell'epoca.
Ma questo discorso è puramente ipotetico. Però un fatto è certo. Nel medioevo sia cattolici che protestanti, ossia i credenti di tutte le chiese di allora hanno partecipato ai crimini violenti che si sono verificati.




La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico