È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

I nostri amici

Coerenza cardiaca, Nuova tecnica per controllare lo stress - Una rivoluzione contro lo stress !

  • Messaggi
  • OFFLINE
    deep-blue-sea
    Post: 1.554
    Post: 188
    Registrato il: 18/12/2007
    Registrato il: 22/09/2009
    Sesso: Femminile
    Utente Veteran
    00 13/02/2010 10:31
    Una rivoluzione contro lo stress !

    Un gran numero di studi mostrano in modo preciso l’influenza negativa dello stress sullo sviluppo di numerose malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, obesità, insonnie…) Anche se le numerose tecniche di rilassamento come lo yoga, la sofrologia…sono molto efficaci, l’apprendimento della tecnica e lungo e le loro applicazioni possono non essere immediate.
    Esiste ora un nuovo metodo, la cui efficacia è stata mostrata da parecchie centinaia di studi (riferirsi a David Servan Schreiber) il cui metodo permette sin dalla prima sessione di ritrovare il benessere, grazie alla regolazione di diverse funzioni del corpo : ritmo cardiaco, pressione arteriosa, flusso sanguigno.
    Degli esercizi respiratori molto semplici, accessibili a tutti permettono di ritrovare immediatamente la coerenza cardiaca, ossia una perfetta armonia del ritmo cardiaco !

    Tali esercizi si possono praticare ovunque nel momento in cui lo stress diventa insopportabile, si procede in questo modo :

    Ci si siede, si chiude gli occhi e si inspira profondamente e si espira normalmente durante 3 minuti. Il battito e la cadenza cardiaca si regolarizzerà, facendo cadere lo stress. Questo esercizio è da praticare 3, 4 volte al giorno.


    Questa tecnica semplice e facile da praticare, sembra piuttosto ovvia quando pensiamo alla preghiera.
    Infatti la preghiera dura quei pochi minuti nei quali ci si ritrova talmente assorti e concentrati, in un certo stato di grazia, che calma lo spirito e nel contempo, senza che lo si realizzi, rallenta il battito cardiaco, facendo sfumare lo stress.
    Ne deduco dunque che più si prega, ossia più ci si dedica a qualche minuto di preghiera, più ci si sente calmo e rilassato, non solo dunque sotto l’aspetto psichico, ma anche, come mostrato sotto l’aspetto fisico.
    E se pensiamo ai musulmani che dedicano qualche minuto alla preghiera, 3, 4 volte al giorno ? Non è forse un modo, inconsapevole, di tenere sotto controllo lo stress ?

    www.freeonline.org/cs/com/cs-19921/Combattere_lo_stress_con_la_te...

    telematin.france2.fr/?page=chronique&id_article=14357

    [SM=g10400] [SM=g1916242]




    ........................
    "Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
    Henri Poincaré




    Claudia
  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 13/02/2010 12:23
    Cara Claudia, su questa affermazione

    Ne deduco dunque che più si prega, ossia più ci si dedica a qualche minuto di preghiera, più ci si sente calmo e rilassato, non solo dunque sotto l’aspetto psichico, ma anche, come mostrato sotto l’aspetto fisico.



    Mi vedi d'accordo

    [SM=g10400]

    Franco


    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it