00 16/06/2010 22:56
La Gelosia

Questa è una parola a cui si ascrivono le peggiori qualità e comportamenti, tale parola è quasi sempre presentata in un’ottica di negatività, ma è così?, la gelosia è “sempre” negativa?.

La gelosia come tante virtù sono atti prettamente umani, che in se stesso non ci dicono se sono positivi o negativi fin quanto tali atti non divengono operativi.
Anche i tre tipi di gelosia elencati di per se non ci dicono nulla, fin quando non interviene un’azione esterna, ma i medesimi possono essere inglobati nella “possessività” che ancora non identificano il grado di gelosia.

Come nell’amore vi sono varie gradazioni, amore per un amico/a ben diverso dall’amore per il proprio partner, così ben diverso è l’amore per gli animali, per l’arte ecc, la gelosia segue le stesse gradazioni, le quali vengono condizionate dai fattori esterni, solo la ragione seguita dalla volontà ne determinano se sia buona o cattiva.

La gelosia dovrebbe essere “Razionale”, equilibrata specie quanto si relaziona con altre persone, nella giusta misura serve come protezione, confermazione ci da un certo grado di sicurezza.
Ad esempio, quante volte abbiamo domandato alla fidanzata/o “ sei gelosa/o?”, e quale risposta volevamo sentire? “ si cara/o, sono geloso/a, ma non in modo possessivo perché ho fiducia in te” ebbene nel sentire queste parole non si provava forse una soddisfazione?, poiché si aveva la conferma dell’essere desiderati, di essere esclusivi in tale rapporto, questa è una sana gelosia.

Mentre tale esclusività è giustificata in un rapporto d’amore, non lo può essere in un rapporto di Amicizia anche se “intima”, ed anche se in questa Amicizia vi è sempre un certo grado di gelosia che di per se non è un male la medesima non dovrebbe sfociare nel possesso, nella esclusività propria delle altre circostanze, cercando con ogni mezzo di fare dell’Amico un’esclusività di fatto, un si tale comportamento fa del nostro amico un “nostro” Amico, ma non farà di noi un “suo” Amico.
Anche se la gelosia è una virtù come le altre, a volte si manifesta in un modo alterato, divenendo un’ossessione, rovinando il rapporto con chi ci sta vicino, solo conoscendo le cause produttrici di tali effetti deleteri si può ricollogare la gelosia alla virtù.

Franco


“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it