00 27/06/2010 09:13
Cercando in rete, ho trovato alcuni presunti "errori" della Bibbia, che pare siano provati, vediamo dunque:

1) Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito». Detto questo spirò.(Lc23,44-46)

Le eclissi solari durano al massimo sette minuti e sono visibili da una porzione molto ridotta della superficie terrestre. Inoltre, in base ai calcoli astronomici non ci sono state (ne non sono state registrate) eclissi solari nel periodo in cui è avvenuta, approssimativamente, la morte di Gesù. Inoltre le eclissi non possono verificarsi in prossimità della Pasqua ebraica perché quest'ultima coincide col plenilunio, quindi la Luna è necessariamente dalla parte opposta della Terra rispetto al Sole e non può oscurare quest'ultimo.

Flegone testimonia un terremoto ed un'oscurità improvvisa e prolungata in Medio Oriente nel 33 d.C. Il fenomeno poteva chiaramente essere di origine atmosferica, in quanto il termine usato in greco non implica una vera eclissi.
Inoltre alcuni sostengono che un'eclissi di sole copra al massimo 270 km quadrati di superficie; in realtà con l'espressione "tutta la terra" si intende la Giudea, perché Gesù predicò il Vangelo solo in Israele.

2) L'anno terzo del regno di Ioiakim re di Giuda [606-605 a.C.], Nabucodonosor re di Babilonia marciò su Gerusalemme e la cinse di assedio. (Dan1,1)

Secondo le cronache babilonesi l'assedio avvenne nel 602 a.C.

606 - 605 a.C. Era il terzo anno secondo il computo Babilonese. Esso non prendeva in considerazione il primo anno di regno (l'insediamento), ma iniziava il calcolo solamente a partire dall'anno successivo. Pertanto, il "Terzo anno" equivaleva al "Quarto anno" nel computo Giudaico (cfr. Gr 46:2)

3) Il re Baldassar imbandì un gran banchetto... (Dan5,1)

Baldassar (Bel-sarra-usur) non fu re

secondo recenti studi fu co-reggente di Babilonia (vedi Baldassar e note)

4) Quando Baldassar ebbe molto bevuto comandò che fossero portati i vasi d'oro e d'argento che Nabucodonosor suo padre aveva asportati dal tempio... (Dan5,2)

Baldassar (Bel-sarra-usur) era figlio di Naboide (Nabû-nāʾid), non Nabucodonosor

La madre di Baldassar era figlia di Nabuccodonosor, da cui l'epiteto di padre inteso come "avo" secondo l'uso semitico

5) In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. (Lc2,1-2)

Il governatore della Siria Publio Sulpicio Quirinio eseguì un censimento nel 6 d.C., mentre Erode il Grande, co-protagonista del racconto del natale, era morto già nel 4 a.C.

Forse Quirinio cominciò un censimento parziale in Palestina, zona particolarmente 'calda' inclusa nella Siria romana, prima di quello dell'intera provincia;[21] oppure godette di un primo mandato precedente a quello del 6 d.C.; oppure fu incaricato del censimento sotto il governatorato di Senzio Saturnino (vedi Censimento di Quirinio) Chi colloca la morte di Erode nell'1 a.C. o nel 1 d.C. seguendo una lettura delle Antichità Giudaiche precedente al XVI secolo, identifica il censimento di Quirinio con quello indetto da Cesare Augusto in occasione della sua titolazione a Pater Patriae, finalizzato a ribadire l'obbedienza dei popoli sottomessi, il quale si svolse intorno al 3-2 a.C.

Ce ne sono molti altri ancora, siccome si tratta di wikipedia, prendetele con le pinze.

Fonte qui