00 09/08/2010 20:06

E ce risemo
Se non fossero esistiti nessuno avrebbe difficoltà ad ammetterlo, ma pare che le centinaia di cristiani mandati a morire nelle varie persecuzioni(o forse è falso anche questo?) iniziando dal 64 con Nerone(ma forse è tutta una favola) la pensassero diversamente da te.
Perché non leggi i tipi di morte che hanno subito i primi martiri?.

Forse tu mendichi che anche in merito a Ponzio Pilato, personaggio citato dai vangeli, per gli storici non fosse mai esistito, ma poi nel 1961 fu trovata una lapide con inciso il suo nome, chissà potrebbe essere un clamoroso falso , anche perché nessuno di noi era presente in quel momento per vedere come sono andate le cose.

Comunque con il prossimo post riassuntivo concludo da parte mia il “ Gesù storico” con buona pace del Bossi, per quello che riguarda la Metafisica a cui Bossi pace all’anima sua tentava di metterci il naso, viene rimandata ad altra discussione in quando è questione di “Ratio et Fides”.





I perseguitati e i martiri uccisi e torturati esistono in tutte le religioni, seguendo il tuo ragionamento del tutto vero o tutto falso, bisognerebbe valutare in quella maniera tutti i credi religiosi, ma sospetto invece che qui preferisci scegliere in maniera soggettiva, considerando ciarlatani tutti quelli che predicano una dottrina diversa da quella cristiana, anzi meglio ancora cattolica, o sbaglio?

Gli storici devono pur avere delle prove da confrontare e valutare per esprimere opinioni o no?


Con la "RATIO" magari si, ma con la "FIDES" sicuramente la storia non si scrive. [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242]