00 31/07/2010 16:37
Consideriamo una possibilità Frà.....
Interpretando quello che è il pensiero di Flabot, si potrebbe precisare una cosa che forse permetterà di arrivare al punto e che m'interressa in modo particolare......

Cerco di essere sintetico.

Primo:

Cristo potrebbe benissimo essere esistito come uomo, ma capiamoci bene... come profeta, come uomo saggio, con un certo ascetismo che catturava gli uomini e li faceva suoi discepoli... ce ne sono stati diversi anche nel suo stesso tempo non è vero?

Secondo:

Non potrebbe essere che gli apostoli abbiano esagerato ed esasperato le sue gesta sino a farlo divenire quindi il "figlio di Dio" tanto atteso?

Non sarebbe la prima volta che nelle "sacre scritture" l'uomo esaspera un racconto o addirittura lo inventa per mere convinzioni divine?

Terzo:

Non potrebbe essere che l'intera bibbia sia solo opera umana e che l'uomo abbia, attraverso un certo autocondizionamento dovuto anche alla tradizione e alla speranza, creduto che fosse da Dio quando Dio centra ben poco se pure centra?

Ultimo:

Dio potrebbe anche avere un figlio chiamato Cristo, così come potrebbe benissimo avere una schiera di essere angelici sia buoni che cattivi, (anche se ci credo poco), e attraverso la mitologia e le credenze delle varie culture popolari che si sono succedute nel corso del tempo, avere sempre aggiunto la propria "razione" alla spirtitualità umana?

Grazie delle risposte Frà e... buon lavoro! So di averti dato una bella gatta da pelare! Shalom.