00 24/09/2010 17:42
Re:
francocoladarci, 24/09/2010 14.55:

Ho letto il primo articolo e posso dire tranquillamente che il “sacerdote” De Mello è un perfetto “Eretico”.

Infatti la chiesa dice.

Al fine di tutelare il bene dei fedeli, questa Congregazione ritiene necessario dichiarare che le posizioni suesposte sono incompatibili con la fede cattolica e possono causare gravi danni.


Ora se queste idee eretiche se le fosse tenute per se, la cosa potrebbe anche andare (non come sacerdote però) visto che vengono diffuse è inevitabile l’intervento del magistero, se queste cose De Mello le avesse promulgate nel XVI secolo avrebbe rischiato grosso.
Mi pare pure che vi sia molto Sincretismo.
Franco






E' proprio per onestà intellettuale che ho ritenuto opportuno postare anche il commento ecclesiastico.
Ma per quanto questo tizio possa essere ritenuto eretico dalla CC questo non significa che molti suoi pensieri siano profondi e veritieri.

Non è che siccome uno è eretico allora TUTTO ciò che dice è da buttare. E' un uomo dotato di cervello e, a prescindere dall'orientamento religioso, che chi si sente propenso per l'una o per l'altra religione può benissimo ovviare, è in grado di far meditare su molti punti della quotidianità umana e sullo studio del proprio io.

Io posto quel che, secondo il MIO punto di vista, dà adito a riflessioni, ma quel che scarto dei suoi pensieri è veramente parecchio.

Ely