00 11/12/2010 21:31


Non mi risulta proprio che la Chiesa tutta, faccia ostracismo verso i fuoriusciti dalla religione cattolica. Forse i fuoriusciti da sètte esistenti all'interno della Chiesa cattolica subiscono ostracismo, come abbiamo visto, ma non i fuoriusciti dalla Chiesa Cattolica tout court. Io vent'anni fà sono uscita dalla CC e nessuno mi ha tolto il saluto o la parola. Quindi è sbagliato dire che anche la Chiesa attua l'ostracismo. La religione cattolica non lo contempla.

Mi chiedo solo come mai il Papa o chi per lui permetta l'esistenza di queste sette all'interno del cattolicesimo. Dovrebbe come minimo regolamentarle affinchè pure al loro interno siano maggiormente in linea con l'amore insegnato da Cristo. Ma forse c'è qualcosa che noi non sappiamo e chissà per quali arcani motivi non si mobilitano per sistemare le cose

Sono comunque d'accordo con Bicchiere quando dice che dovrebbero essere gli stessi ex neocatecumenali a farsi sentire, poi, l'opinione pubblica potrebbe fiancheggiarli per far valere, anche in questo caso, i diritti umani fondamentali.

Ely