00 22/12/2010 19:32
Sinteticamente.
Per rispondere a questa domanda “ Perché pregare i Santi” (ovviamente quelli elevati all’altare) si deve presumere che l’interlocutore creda all’anima immortale, poiché se non vi crede fare questo discorso non ha senso.
Tralasciando il perché Tal dei Tali è santo, possiamo dire che la preghiera d’intercessione è un aspetto importante per il cristiano, la richiesta d’intercedere a nostro o altrui favore la si può leggere nelle lettere paoline.
Atti 10:4
Egli, guardandolo fisso e preso da spavento, rispose: «Che c'è, Signore?» E l'angelo gli disse: «Le tue preghiere e le tue elemosine sono salite, come una ricordanza, davanti a Dio.

Atti 12:5
Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa.

Romani 15:30
Ora, fratelli, vi esorto, per il Signore nostro Gesù Cristo e per l'amore dello Spirito, a combattere con me nelle preghiere che rivolgete a Dio in mio favore

Efesini 1:16
non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere

Apocalisse 8:4
E dalla mano dell'angelo il fumo degli aromi salì davanti a Dio insieme alle preghiere dei santi.

Possiamo intercedere per un nostro caro, oppure possiamo chiedere ad una “Santo” di intercedere a nostro favore, in ogni modo la destinazione finale dell’intercessione è Dio, ma la medesima passa sempre per quella porta, per il crocefisso.
Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it