00 24/12/2010 18:35
Re: Re: Re:
Elyy., 24/12/2010 14.25:



Ma con quell'espressione di Gesù io intendo il contrario da quanto da te spiegato: Padre mio=Padre vostro, Dio mio=Dio vostro come se Gesù si ponesse al nostro livello e volesse far intendere la grandezza di Dio sia per noi che per lui, in egual modo.

Ciao [SM=g8422]



Se fosse come pensi tu cara Ely avrebbe detto "padre nostro (come nella famosa preghiera) e Dio nostro, mentre invece si fermò a sottolineare la differenza tra mio e nostro come a voler indicare che sebbene sia lo stesso Dio di entrambi e lo stesso padre di entrambi, rimaneva in essere qualche differenza.
Comunque siamo nel campo delle ipotesi, se fai una ricerca su questa scrittura scoprirai che di solito si tende a notare la differenza che ho spiegato io sopra.



Altra domanda: ma se Dio non cambia,Dio è sempre lo stesso ieri,oggi,domani, come mai ad un certo punto il Figlio di Dio si è fatto uomo? non è un cambiamento questo? O c'è sempre stata una parte carnale di Gesù anche prima del peccato originale?



Ecco perchè ci si è premuniti nell'asserire che l'unione tra le due nature è razionale o mentale e non ontologica, in quanto Dio egli rimane immutabile insieme al padre ed allo spirito santo, ma nella nostra dimensione temporale mutevole, 2000 anni fa appare il figlio di Dio in forma umana, cresce muore e risorge, nel nostro tempo quindi Cristo è nato e cresciuto ecc... ma nella dimensione eterna è sempre rimasto lo stesso Dio immutabile, questo fu possibile perchè egli aggiunse a se anche la natura umana senza per questo mutare la sua natura divina, le due nature non sono infatti ne mescolate insieme ne fuse o altro, ma rimangono distinte (vedi calcedonia) ecco spiegato l'arcano l'immutabilità riguarda solo il suo essere Dio.
A quanto sopra ci sarebbe da aggiungere altro, ma è meglio che mi fermi qui...


Sì, ma quando fu "vero uomo" non era pure "vero Dio"?



Come gia detto le due nature sono distinte, non sono fuse o mescolate insieme, se a parlare non fosse stato il suo essere uomo, egli non sarebbe potuto essere vero uomo, ma uomo a metà o altro, ricordiamoci che tutto dipende dai sistemi di riferimento e che le due nature comunicano razionalmente e in maniera asincrona, l'ho spiegato diverse volte in info...
Ciao belli