00 30/12/2010 12:49
Re:
Cristianalibera, 12/30/2010 12:36 PM:


Possiamo allargare questo concetto portandolo su un altro piano, essendo il padre il generante e non avendo ricevuto l'essenza da nessuno, egli ha il primato logico sul figlio che invece è da lui generato e dal quale riceve la sua essenza, quindi da un punto di vista logico, il padre è maggiore del figlio anche nella dimensione divina, ma solo ed unicamente da un punto di vista logico e non ontologico.



Potresti spiegare meglio e in modo più semplice questo punto, cioè se tu dicessi questo ad un tdG medio credi che potrebbe capire la differenza tra logico e ontologico???


[SM=g6198] Veronika



Se io ti chiedessi perchè ubbidisci a tuo padre, come mi risponderesti? Probabilmente mi diresti che gli ubbidisci perchè sei sua figlia, quindi perchè ti ha generato giusto?
Ora il fatto ch tu gli sei ubbidiente ti rende forse inferiore a lui nel senso ontologico del termine ovvero sei meno umana di lui perchè gli ubbidisci e gli sei figlia?
Certamente no, la stessa cosa avviene tra Dio padre e Dio figlio, il fatto che il figlio procede dal padre per generazione, mette il padre in una posizione privilegiata rispetto al figlio, per il figlio il padre è certamente maggiore di lui, perchè è da lui generato (uso il presente perchè è una generazione eterna) ecco perchè la supremazia è logica o razionale (una disposizione mentale) e non ontologica (non riguarda cioè il suo essere Dio, la sua deità, non è meno Dio del padre).
Chiaro? [SM=g8862]