00 30/12/2010 10:33
Eccolo il neonazista Haider alle prese con i suoi galoppini dell'ultradesra austriaca

Dopo l'una di notte tornava da una riunione politica verso la tenuta di famiglia
a sud di Klagenfurt. Solo in auto, ha sbandato ed è finito contro un palo Austria, in un incidente muore Haider
leader xenofobo dell'estrema destra
Il cordoglio dei leader politici austriaci: "La sua morte segna il confine tra il prima e il dopo"

Secondo la ricostruzione non definitiva dell'incidente, pare che l'auto di Haider, 58 anni, sia sbandata subito dopo una manovra di sorpasso: si è capovolta diverse volte ed è uscita di strada sulla destra dove è andata a sbattere contro una siepe di alberi di thuia dietro la quale c'era un pilone di cemento armato. E' stato proprio l'urto violento con questo pilastro a risultare fatale per Haider. L'auto di cui era al voltante è andata completamente distrutta nella collisione.

...Haider, dopo aver fondato la Fpoe, guidava la Bzoe, l'ultra-nazionalistica Alleanza per il Futuro dell'Austria, che alle recenti elezioni parlamentari, due settimana fa, aveva condotto a triplicare i consensi, facendole raggiungere il 12 per cento nell'ambito di una generale affermazione dei partiti più conservatori.

.... l'ex ministro della difesa Herbert Scheibner, non è ancora chiaro. Petzner, un intimo di Haider, è scoppiato in lacrime alla tv: "Non era solo il mio capo, era un amico, una grande umanita, per noi è come il tramonto del mondo". La morte di Haider segna "il confine tra il prima e il dopo".

.....
www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/haider-morto/haider-morto/haider-mo...
[Modificato da Cristianalibera 30/12/2010 10:41]