00 14/02/2011 11:10
Mubarak è in coma, lo rivelano alcuni quotidiani egiziani
L'autorevole Al Masry al Youm: L'ex presidente è assistito dai medici nella sua residenza, svenuto due volte nel suo discorso tv


Roma, 14 feb. (TMNews) - L'ex presidente egiziano Hosni Mubarak sarebbe in stato di coma da sabato scorso nella sua residenza di Sharm el Sheikh, in Egitto: lo riferisce il quotidiano egiziano Al Masry al Youm, citando fonti bene informate.

Secondo quanto si legge sul quotidiano, l'ex capo dello Stato starebbe ricevendo assistenza medica, ma non sarebbe stata presa ancora alcuna decisione sull'eventuale trasferimento di Mubarak in ospedale.

Stando ad alcune fonti, Mubarak è svenuto due volte durante il discorso pronunciato giovedì scorso e trasmesso dalla televisione di stato.

Ieri le forze armate egiziane hanno delineato la road-map della transizione, che durerà sei mesi e culminerà nella celebrazione di elezioni presidenziali e politiche. Sono stati annunciati lo scioglimento del Parlamento e la sospensione della Costituzione che sarà emendata da un'apposita commissione. Lo stato maggiore delle forze armate ha tuttavia mantenuto al suo posto l'ultimo governo nominato dall'ex presidente Hosni Mubarak, con in testa il premier Ahmed Shafiq, "fino alla formazione di un nuovo esecutivo". Soprattutto, i generali si sono impegnati "ad applicare tutti i Trattati e i patti internazionali di cui l'Egitto fa parte", tranquillizzando in tal modo Israele e gli Stati Uniti.

La giornata di ieri non ha fatto registrare particolari manifestazioni o incidenti, ad eccezione del corteo di protesta organizzato dagli agenti di polizia al Cairo; la marea umana passata su piazza Tahrir e dintorni ha tuttavia portato con sé almeno otto preziosi reperti del Museo Egizio, la cui scomparsa è stata scoperta dalle autorità. Tra gli otto pezzi, tutti di valore inestimabile, una statua del faraone Tutankhamon.

Fonte: notizie.virgilio.it/esteri/mubarak--in-coma-rivelano-alcuni-quotidiani-egiziani_144...

Mauro