00 23/04/2011 10:45
Re: Re:
flabot, 23/04/2011 09.40:




Non riesco a trovare risposta alla mia curiosità, quindi la ripropongo:




--------------------------------------------------------------------------------

Zaghini dice anche di non essere omosessuale e di essersi trovato in quella situazione senza rendersene conto.
«Ma il discorso non cambia di una virgola. Condizione omosessuale o meno gli atti tra persone dello stesso sesso sono giustamente condannati dalla Chiesa».

--------------------------------------------------------------------------------





Riporto questo interessante passo dell'articolo.
Ma sono o non sono condannati dalla chiesa gli omo.?



Semplicemente perchè non mi interessa rispondere a una domanda a cui è già stato risposto tantissime volte. Esiste una discussione basata sull'omosessualità discussa da Polymetis dove queste perplessità sono già state trattate. La Chiesa, secondo il magistero cattolico (perchè è la Chiesa che deve dare una definizione di se stessa se si vuole sapere l'opinione della Chiesa su una determinata questione)non è il clero nè il Magistero Ordinario ma è la dichiarazione dei Concili Ecumenici. Nessun Concilio Eumenico si è mai espresso dogmaticamente su questo tema. Il Magistero Ordinario quindi condanna l'atto omosessuale così come condanna il matrimonio dei preti investiti con rito latino, ma non è espressione della Chiesa nè l'una nè l'altra cosa ma solo del clero. Non essendo una cosa dichiarata infallibilmente, sia l'essere a favore del matrimonio per i preti, sia l'essere a favore dell'amore omosessuale, non pone i cattolici in stato di eresia.

A tal proposito di questo genere di perplessità rimando alla seguente discussione presente su questo stesso forum:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9577653

Ma più esaustiva è la seguente discussione presente su Soccorso Spirituale dove la questione viene sviscerata fin nei minimi particolari:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9577604

Con questo chiudo la mia partecipazione a questo argomento. Comunque ero intervenuto solo per esprimere la mia opinione sul discorso principale del topic e non per fornire delucidazioni sulle perplessità sollevate da quell'articolo di giornale.

Ciao.


[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 23/04/2011 10:48]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico