00 31/12/2009 10:36
Re: Re: Re:
flabot, 31/12/2009 9.50:





Che ci siano due Sante Brigide è appurato, la prima, così detta d'Irlanda nel 500, la seconda di Svezia e del 1300, sembra che sia questa quella festeggiata nel nostro calendario, anche se la prima, quella d'Irlanda per intenderci meglio si pensa sia morta il primo di febbraio.
Ma quello che trovo curioso, è che esiste la chiesa di Santa Brigida a Pontassieve, io dall'alto della mia ignoranza non sapevo manco esistesse pontassieve, che si afferma è stata edificata sulla grotta dove la Santa fece nel decimo secolo eremitaggio.
Concludendo le Brigide fatte Sante sono almeno tre, oppure festeggiamo un personaggio immaginario costruito su più persone, Trianello ha detto che è del tutto accettabile, dove non può la ragione spazio alla fantasia?
Sul sito segnalato da Cavdna, ho trovato solo la Brigida Svedese, che i Santi si possano perdere per strada? Magari sono troppi.


[SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242]





Come ha detto Cavdna, tutti i cristiani sono "santi". "Santo" infatti è una parola la cui etimologia di base significa "separato, "appartato": i cristiani sono separati dal mondo per adempiere allo scopo dela testimonianza di Cristo. Che quindi i Santi non siano solo quelli inseriti nel calendario è fuor di dubbio. Quelli venerati invece, e non tutti quelli venerati e riconosciuti dalla Chiesa hanno spazio nel calendario giacchè il calendario è fatto di 365 giorni mentre i santi riconosciuti sono di numero maggiore, sono quelli di cui la Chiesa ha decretato la certezza della loro santità e salvezza nel Regno dei Cieli. Quindi non possiamo sapere se e chi sarà salvato da Cristo, ma di quelle persone che sono state santificate dalla Chiesa (e sono di più rispetto al numero dei giorni del calendario) possiamo sapere che sono salvate e al sicuro nel Regno dei Cieli.
Questo naturalmente sempre secondo le normative della teologia cattolica.




La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico