00 31/01/2010 12:10



Quando la cottura traforma alimenti protettivi in alimenti pericolosi, alimenti poco calorici in alimenti che fanno ingrassare.

La cottura, sembra una pratica innocente, ma in realtà si tratta di una tappa decisiva nella maniera di nutrirsi in modo sano.

Si è preso in esame 3 alimenti tra i più comuni :

- I broccoli, molto ricchi di vitamina C e proprietà anti-ossidanti, perdono quasi totalmente I loro effetto protettore contro il cancro e le malattie cardiovascolari quando la loro cottura non é adatta. Cuocere I broccoli in abbondante acqua, farà perdere ai broccoli tutte le sue proprietà che si disperderanno nell’acqua. Cuocerli invece al vapore, servirà a renderli nutrienti e gustosi pur conservando vitamine e proprietà salutari.

- La patata, se troppo cotta causerà una diffusione di zucchero nel sangue, rapida quanto il consumo di una bevanda tipo Coca cola, che si traduce in un aumento di rischio di malattie croniche, quali : obesità, diabete del tipo 2, malattie cardiovascolari e cancro. La patata se fritta svilupperà la formazione di molecole potenzialmente tossiche per la salute.

- Il salmone contiene grassi salutari come gli Omega 3. Cuocendo il salmone alla griglia o ad alte temperature perderà una parte di questi Omega 3. Consigliabile dunque una cottura al vapore, al fine di conservare i suoi elementi salutari.

telematin.france2.fr/?page=chronique&id_article=14048

Dunque cuciniamo certo, ma cerchiamo di farlo con un occhio consapevole, alla nostra salute.
[SM=g1916242]
........................
"Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
Henri Poincaré




Claudia