00 31/07/2010 19:42
Innanzi tutto ti ringrazio di aver raccolto la mia richiesta.
L'argomento in questione mi sta molto a cuore, è l'unica cosa che mi interessa veramente della materia, riuscire a capire quanto c'è di vero del Gesù che conosciamo, dimostrabile a livello storico.
Mi sembra giusto, ripetendo magari un pò quanto ha postato Sonny nella mia discussione, chiarirci prima in merito alla questione.
Il problema, non è stabilire se la figura di Gesù da noi conosciuta abbia avuto o meno un riferimento reale, io non ci giurerei, ma nel campo della probabilità direi che è molto facile che un Gesù sia realmente esistito, quello che è da stabilire è se questo Gesù sia veramente stato "il" Cristo nel modo narratoci dai vangeli o, se lo sia diventato successivamente grazie al lavoro dei suoi discepoli.

Per credere sia esistita una persona duemila anni fa in grado di compiere tutte le meraviglie narrateci, devo prendere a calci la mia razionalità ed il mio intelletto, che per poco che sia, mi è ugualmente simpatico. Quindi approfondiamo bene punto per punto grazie. [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242]