00 02/08/2010 23:34
Re:
francocoladarci, 02/08/2010 21.08:

Flabot scrive.

Volevo far notare come prima cosa, la differenza tra chi non crede all'esistenza storica di Gesù e chi invece non crede a quella di Socrate, secondo voi come mai così tanti scettici sul Cristo?



Cerchiamo di ragionate con la logica, che una persona possa esternare di non credere a Gesù come personaggio reale è un suo problema, personalmente non mi interessa niente, ci sono ancora quelli che credono che l’asino vola, che poi ci sono pseudo storici, scrittori di fantascienza, vale come sopra, ma ciò che vorrei discutere è sempre della logica, la differenza caro Flabot è attenersi alla logica ai fatti, io posso affermare che Socrate non è esistito, e che i suoi tre discepoli hanno inventato il personaggio, come fai a dimostrami che sbaglio?, non puoi citare Senofonte, ne Platone in quanto suoi discepoli e quindi di parte, chi citi a sostegno della sua reale esistenza? Quanto di lui non c’è uno straccio di scritto?.
Nessuno si sogna di mettere in discussione la veridicità del personaggio con due scarne informazione, ma mettiamo in discussione Gesù con decine e decine di testimonianze sia dai suoi discepoli che da chi non lo era.

Se mi si permette è più probabile l’esistenza di Gesù che di Socrate, questa amici miei è LOGICA, il resto sono chiacchiere, allora o facciamo un ragionamento Obiettivo oppure non ha per me senso di sentire una montagna di stupidaggini.

Caro Flabot, ti pregherei poi di esternare il TUO PENSIERO, poiché personalmente interessa ciò che tu pensi, non quelli dei ciarlatani che hai postato, il fare il copia incolla sono capace anch’io, e per me sarebbe molto più semplice, senza perdere ore di studio (a parte che lo faccio per me) e di ricerche per cercare di spiegare in un modo più semplice possibile dei concetti difficili.

Quindi se vogliamo ragionare con la nostra testa io sono ben disposto, se invece si vuole ragionare con la testa degli altri allora mi ritiro, perché con la “Testa degli altri ci ho ragionato per 30 anni” ora uso la mia.

Ancora

Altro particolare da valutare, è che chi scrisse su Socrate, i pochi discepoli che scrissero di lui, se raffrontati a chi scrisse su Gesù, erano contemporanei del filosofo, e tutti quanti, sia a chi piaceva e a chi no, scrissero anche con Socrate ancora in vita, mentre nessun testimone oculare dell'esistenza di Gesù ha scritto una sola riga su di lui, ma sono sempre racconti orali, che nel migliore dei casi, se teniamo per buone tra le tante datazioni date ai quattro vangeli canonici, quelle riportate sugli stessi, furono compilati tutti verso la fine del primo secolo.



Flabot perché non ti documenti prima di scrivere?
Franco






Caro Franco, noto che ti stai arrabbiando e questo mi è sinceramente incomprensibile, ho postato il copia ed incolla precedente solo ed esclusivamente per far notare che l'esistenza di Gesù ha creato più perplessità di quella di Socrate, mi bastava far vedere la mole di persone, da te definiti "ciarlatani", che hanno espresso incredulità varie sull'avventurosa esistenza del Cristo.


Potresti essere più chiaro sulla tua frase finale, spero tu non sia adirato nei miei confronti [SM=g1916242] [SM=g1916242] [SM=g1916242]