00 09/08/2010 23:00

Flabot dice.

L'unico tra quelli che hai citato ad essere considerato figlio di Dio, ma più esplicitamente Dio stesso fattosi uomo, è Gesù IL Cristo



Ma tu dimentichi che io non sto parlando del “Cristo” questa è “Fides”, io parlo del Gesù storico, ossia un uomo, e se permetti la cosa è differente, atteniamoci alla fisica e non alla Metafisca.

Dici ancora

Forte la tua definizione dei mussulmani in "maomettani", lo sai vero che l'esistenza storica di maometto è stata a lungo contestata dai cristiani cattolici? Ora è riconosciuta sicuramente più veritiera di quella del Cristo, non semplicemente di Gesù ribadisco, ma del Gesù Cristo



Certo mio caro che so la contestazione della storicità di Maometto, e tutt’ora vi sono molti che negano l’esistenza di Maometto, ma ti sbagli quando affermi che solo i cattolici la contestavano, ad esempio nel 1989 Ibn Warraq (pseudonimo), un ex musulmano scrisse un libro “ Perché non sono un Musulmano” ove affermava che Maometto non è mai esistito, oppure se è vissuto non ha avuto nulla a che fare con il Corano. Piuttosto, questo testo sacro sarebbe stato scritto uno o due secoli dopo in Palestina, e poi "sarebbe stato frutto della fantasia araba". Se il Corano è una frode, non c'è da stupirsi che l'autore non riscontri alcuna autenticità negli altri elementi della tradizione islamica. Ad esempio, egli spaccia "l'insieme della Shari'a" come "una creazione di pura fantasia basata su menzogne e pietose invenzioni". In poche parole, a suo dire l'intero Islam è un cumulo di bugie.

Come vedi le questioni negazioniste sono sempre attuali, ma queste valgono per tutti i personaggi dell’antichità come Alessandro il Macedone di Carlo Magno di Socrate, di Giulio Cesare ecc. (non dico di Napoleone, perche' su di lui sopravvivono documenti d'archivio e documenti a stampa coevi).

Quindi nella considerazione dell’attendibilità dei personaggi storici, il metodo d’indagine deve essere applicato a tutti, non si possono fare “Due pesi due misure”, perché in tal caso ogn’uno si fa la storia che più gli aggrada.
Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it