00 05/09/2010 21:38

Ma guarda, visto che non eravamo presenti al tempo dei fatti, posso immaginare che le circostanze fossero determinanti per giustificare particolari provvedimenti.

Come già detto la Chiesa primitiva doveva stabilire dei precetti e doveva mettere in chiaro alcune cose, fra queste, il fatto che nulla può essere nascosto a Dio. Questa coppia aveva cercato di ingannare, non solo gli uomini ma soprattutto Dio, pensando di farla franca. Tutti dovevano capire che non la si fa franca di fronte a Dio e che quindi non dovevano esistere imbrogli e inganni fra loro.

Quelli diventati eretici non morirono all'istante perchè non cercarono di ingannare Dio, semplicemente cominciarono a pensarla diversamente e si allontanarono dalla chiesa cristiana. Liberissimi di farlo! e perchè avrebbero dovuto morire? Il libero arbitrio prima di tutto!
Ma Anania e Saffira erano considerati buoni cristiani e avrebbero voluto continuare ad essere considerati tali nonostante l'inganno premeditato.

Dio non cambia, ha sempre odiato le bugie, l'inganno, l'arroganza, l'amore per il prestigio e il potere ecc..
In quell'occasione evidentemente Pietro usò il potere che gli era stato conferito da Dio in quel modo ed evidentemente era necessario che lo usasse in quel modo.

Sinceramente, in questo caso, non mi sono mai fatta troppe domande e continuo a non farmene, semplicemente perchè traggo l'insegnamento che S.Luca, col suo scritto, ha voluto trasmettere.

Ciao
Ely