00 01/10/2010 21:31


Innanzi tutto, come diceva Seneca: "fidarsi è più onesto, non fidarsi è più sicuro", quindi il fatto che tu mi dica che sono prevenuto, non mo offende per niente, perchè penso sia a ragione veduta.
Questo dipende sempre dalla distanza da cui si è dal problema, mi piacerebbe sentire il tuo pensiero se fosse capitato ad un tuo figlio o nipote di venir rovinato esistenzialmente da un prete pedofilo come la penseresti.
Perche tu fai una valutazione del cattolicesimo solo odierna e vicina a te, fino a tempi recenti per esempio, in Canada i nativi sono stati strappati fino all'età di 14 anni per essere rassettati e reimpostati a livello culturale come dei buoni cattolici, usando torture e abusi di ogni genere, questo è successo per un intero secolo, ancora non si sa dove sono sepolti i corpi dei bimbi morti.
Questo come lo chiami?



E tu pensi che Seneca non dovette “fidarsi” dei suoi simili?
In merito al prete/pedofilo in quanto persona ti ho risposto nel precedente post.

Che io faccio una valutazione del cattolicesimo poiché vicino a me!, ma perché a quale epoca mi dovevo riferire, non dimenticare che ogni epoca ha partorito i propri figli, con i costumi, ideologie e valori, i quali possono essere dal punto di vista nostro “abominevoli” ma “Normali” per quell’epoca.

Giusto per citarne qualcuno vicino alla nostra epoca, nel XIX secolo le varie dispute in modo particolare, l’onore, l’integrità, quella “morale”, come venivano risolte? Con un duello al primo/ultimo sangue, perché questa era la mentalità della società di allora, ed anche se tali modi di risolvere la cosa iniziarono a proibirli essi continuarono imperterriti.

Come li giudichiamo, dei “barbari, degli incivili”, ma quello era il loro tempo non il nostro, e il nostro non lo sarà per le generazioni future, ogni epoca ha il suo “metro” di misura, e tu non puoi adoperare il “nostro” metro per misurare gli avvenimenti passati, perché come lo giri lo giri non gli si adatterà mai.

In merito poi alla tua ultima affermazione, se ciò è accaduto nell’epoca adiacente a noi allora mi dovresti postare informazioni più complete, se invece tali avvenimenti risultano essere nella notte dei tempi allora vale ciò che ho scritto sopra.

Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it