00 22/12/2010 18:55
Re:
Elyy., 22/12/2010 18.41:



Mio parere:

ben vengano studi approfonditi dei vangeli e degli atti di Gesù, e ben vengano gli sforzi di chiunque di tradurre, dagli originali, le Sacre Scritture, ma c'è un problema, e cioè quel che si diceva in altro topic, tradurre è tradire: chi sono questi tizi? hanno una fede propria, e qual'è?
Il fatto di voler tradurre le Scritture senza voler avere il benestare della Chiesa Cattolica mi fa arricciare un po il naso visto che le Scritture come ce le ritroviamo noi oggi, sono state partorite proprio dalla Chiesa Cattolica e gli originali da cui vorrebbero trarre una traduzione propria, sono gli Scritti che la Chiesa Cattolica ha dovuto esaminare prima di ritenerli canonici rispetto alle altre migliaia di scritti in circolazione in quel tempo.

Ely






permettimi di dissentire, la religione non dovrebbe mai intromettersi nella scienza.

A tal proposito sono abbastanza inquietanti le recenti(ma non nuove) direttive di Ratzinger relativamente agli studi sulla sacra scrittura così come sono descritte dal "Verbum Domini".


p.61


la Costituzione dogmatica indica tre criteri di base per tenere conto della dimensione divina della Bibbia:

1) interpretare il testo considerando l’unità di tutta la Scrittura; questo oggi si chiama esegesi canonica;

2) tenere presente la Tradizione viva di tutta la Chiesa; e, infine,

3) osservare l’analogia della fede.

« Solo dove i due livelli metodologici, quello storico-critico e quello teologico, sono osservati, si può parlare di una esegesi teologica – di una esegesi adeguata a questo Libro ».






L'atteggiamento dello studioso religioso ossequiente (quello che ha fatto voto di obbedienza per intenderci) è quindi quello di portare avanti una tesi precostituita che sia conforme a criteri religiosi di parte, scartando a priori ogni opzione che sia in contraddizione con il suo credo. Ogni interpretazione scritturistica che sia incompatibile con i dogmi è bandita. Bel modo di far scienza!
[Modificato da Felio69 22/12/2010 18:59]