00 15/01/2011 08:51

Tale è pure il motivo per cui la Chiesa proibisce la cremazione.



Il termine giusto da usare sarebbe "proibiva" visto che ad oggi non esiste nessuna proibizione attuale contro questa pratica. Il motivo di fondo comunque era quello di potersi distinguere dalla simbologia dei culti pagani per preservare l'insegnamento della sopravvivenza dell'anima alla morte.

Siccome questo insegnamento, concettualmente, non è più in pericolo in quanto è ormai chiaro che la cremazione non ha più alcun tipo di legame con il culto pagano, allora non viene proibito più nulla.

Ad ogni modo questo argomento non è mai stato trattato come dogma in un concilio ecumenico, quindi la Chiesa, per essere meglio specifici, non ha mai insegnato la proibizione della cremazione. E' più corretto dire che il clero, in certi tempi e per certi motivi che oggi non esistono più, era contrario alla cremazione, ma non la Chiesa.

Ad oggi il Magistero Ordinario non è contrario a tale pratica, come si può leggere dalla citazione del buon Cavdna.

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico