00 22/04/2011 19:30
Ho trovato questo utilissimo sito dove si può verificare se la propria linea è coperta in ull, wholesale, bitstream ecc... E si perchè c'è una notevola differenza tra queste, ve ne accorgerete spulciando il sito, la migliore comunque è la Ull, perchè c'è copertura totale dell'operatore unico.

Cos'è l'Ull?

L'ULL ovvero unbundling local loop in Italia è la possibilità che hanno i gestori telefonici alternativi di usufruire delle infrastrutture di rete di Telecom Italia per offrire ai clienti i propri servizi pagando un corrispettivo a ques'ultima.
Tramite l'unbundling, i gestori alternativi connettono i doppini di proprietà Telecom ai propri DSLAM posti in una sala nella centrale telefonica chiamate OLO.
In questo modo i gestori alternativi possono avere una gestione diretta delle linee dei propri clienti e nella maggioranza dei casi le performance di una connessione in ULL sono superiori rispetto ad una in wholesale gestita quasi totalmente da Telecom Italia.
E' utile quindi controllare, prima di stipulare una qualsiasi contratto, quale tipo di copertura ha l'operatore scelto nella centrale telefonica di appartenenza.

Fonte

Mauro