Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

La pessima figura di Delemme - Una stele di infamia per Philippos

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2011 19:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 9.983
Post: 64
Registrato il: 08/07/2004
Registrato il: 24/12/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
21/03/2011 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nuova replica di Delemme l'arcicensore....


Delirio achilleo

Volevo aggiungere al poema incompleto "Achilleide" alcune mie riflessioni. Mi sono accorto però di essere sfornito di ambrosia e pertanto, non potendo rendere immortale l'ambiguo personaggio con la bevanda (o il cibo) degli dei, mi sono servito di una grappa prodotta a San Michele all'Adige. L'effetto è stato devastante.
Da quelle parti, dove scrivono "bottiglie da 0,70 cl." invece di "bottiglie da Lt. 0,70", retaggio di una cultura "casalinga" asservita a certi popoli paragonabili agli "Unni" e palpabile facendo una semplice telefonata.
Il delirio achilleo è evidente in queste dichiarazioni:
"allucinanti e fuorvianti le "interpretazioni" di questa "setta".
....Queste interpretazioni sono un completo stravolgimento della parabola di Cristo, che voleva semplicemente sottolineare e ricordare a tutti i fedeli l'importanza di essere vigilanti.
I dirigenti geovisti, a partire da Russell, ne hanno stravolto il significato, nel tentativo di trovare qualche puntello biblico che legittimasse la loro comparsa dal nulla."

Non voglio sapere dei titoli accademici o edili di chi ha scritto queste "allucinanti" dichiarazioni. Qualcuno potrebbe pensare ad un luminare, ad uno studioso esegeta. Nulla di tutto questo. Si tratta di un tizio, alla ricerca di un hobby, (giusto invito per meriti indiscussi sul campo) inebriatosi nottetempo.
Non bastava il negazionista "poly", indaffarato a cercare i termini più astrusi per dire quello che una persona normale direbbe con quattro parole COMPRENSIBILI? Il fiume di argomentazioni mai sostenute da alcunché di questo tizio, a cui consiglio un hobby al pari del suo amico, sono il risultato di una ipocrisia senza limiti.
Chi ha mai sostenuto le sue "tesi"? Povera "grande chiesa", infallibile (?) di non sappiamo cosa, perché l'astruso personaggio, non accettando le evidenti contraddizioni delle sue argomentazioni, è costretto a ridurre questa "infallibilità" ad una farsa. Il papa non è infallibile, la chiesa non è infallibile, i cattolici non sono infallibili, la Bibbia non è infallibile (anzi non esiste ma è infallibile perché l'ha stabilito la grande chiesa). Tutte affermazioni prive di senso profferite solo ed esclusivamente per affermare un primato conquistato non con l'aiuto dello spirito santo ma con l'arroganza e il sangue di innocenti (inaccettabile anche in presenza di colpe) che smascheravano gli abusi di questa presunta grande chiesa.
Personaggi di tal guisa esistono solo nei fumetti. Dimenticavo, il papa "certe" volte è infallibile, sempre che non contraddica questo tizio. In tal caso il papa non sa quello che dice.



Rispondo sulla sezione che mi riguarda:


“Chi ha mai sostenuto le sue "tesi"?”



Quali tesi? Le mie tesi sul rapporto tra Bibbia e Chiesa le puoi trovare sul Catechismo della Chiesa Cattolica. Se c’è una tesi in particolare che vuoi che ti mostri, puoi dirmi quale tesi nello specifico ti interessa e provvederò a farti avere le coordinate. La vostra ignoranza del cattolicesimo non è un mio problema.


“Povera "grande chiesa", infallibile (?) di non sappiamo cosa, perché l'astruso personaggio, non accettando le evidenti contraddizioni delle sue argomentazion”



Quali evidenti contraddizioni? Me ne citi una?


“è costretto a ridurre questa "infallibilità" ad una farsa.”



Non c’è niente di farsesco, semplicemente ci sono delle cose che hanno dei limiti rigorosi. È infallibile la Chiesa, e la Chiesa si esprime nelle definizioni in materia di morale e fede dei Concili Ecumenici, e nel papa, qualora si faccia portavoce della Chiesa tutta, e definisca qualcosa ex cathedra Petri.


“Il papa non è infallibile”



Come ricorda la manualistica dogmatica non si può attribuire l’infallibilità al papa come una proprietà di cui egli sarebbe investito, per poi dedurne automaticamente l’infallibilità delle sue definizioni. L’infallibilità, come disse il card. Guidi al Concilio Vaticano I, è il risultato di un “auxilium transiens et estrinseca quaedam, sed specialis custodia divinae providentiae”. Quindi non si deve dire: il papa è infallibile, perché non lo è, ma: certi giudizi, e dunque certi atti del papa sono infallibili. Vale a dire che al papa non appartiene l’infallibilità a titolo personale, perché solo la Chiesa è infallibile, sicché il papa è infallibile solo quando si fa portavoce della Chiesa, perché la sua infallibilità è solo quella che appartiene alla Chiesa, e non a se stesso. (Per questo tema: Yves Congar, “Infallibilità ed indefettibilità”, in “Infallibile? Rahner-Concar-Sartori-Ratzinger-Schnackenburg e altri specialisti contro Hans Küng”, Roma, 1971, Edizioni Paoline, p. 93)


“la chiesa non è infallibile”




Sono abbastanza certo di non aver mai detto un’eresia del genere. La Chiesa è un soggetto infallibile. Sempre che con Chiesa si intenda il termine in senso tecnico. Se invece con Chiesa si intende, in senso popolare, il clero, o il papa, o il magistero ordinario, allora sì, la Chiesa è fallibile. Ma siccome con Chiesa, a rigor di termini, si dovrebbe intendere solo la Chiesa nel suo insieme, e questo insieme si esprime solo nella sua interezza nel Concilio Ecumenico, allora in questo senso la Chiesa non può sbagliare.


“ i cattolici non sono infallibili”



I cattolici nella loro singolarità non sono infallibili, mi sembra ovvio.


“la Bibbia non è infallibile”



La Bibbia è infallibile in materia di morale e di fede, come insegna la Dei Verbum, cioè in ciò che concerne la nostra salvezza.


“anzi non esiste ma è infallibile perché l'ha stabilito la grande chiesa”



La frase “la Bibbia non esiste” voleva dire, all’interno della discussione, “la bibbia non può esistere senza la Chiesa”, quindi “non esiste” voleva dire “non può esistere per i protestanti”. Se tu avessi letto qualcosa dell’intervento oltre al titolo sapresti che l’ho scritto a chiare lettere.


“Tutte affermazioni prive di senso”


Sai vero che affermare gratuitamente che qualcosa è privo di senso non equivale a dimostrare che è privo di senso?


“profferite solo ed esclusivamente per affermare un primato conquistato non con l'aiuto dello spirito santo ma con l'arroganza e il sangue di innocent”



Le frasi le ho proferite perché sono la dottrina della Chiesa, e dunque, se mi chiedono qual è la dottrina della Chiesa circa la propria infallibilità, io la spiego. Non è colpa mia se non conoscete la dottrina della Chiesa e dunque i vostri attacchi vanno a vuoto. Che poi il successo della Chiesa sia stato ottenuto col sangue degli innocenti è un’affermazione del tutto gratuita, considerato il fatto che il cristianesimo divenne religione di maggioranza dell’impero prima che il cristianesimo avesse la forza politica per perseguitare le minoranze pagane, sicché si può dire tranquillamente che lo status di religione di maggioranza dell’Occidente la Chiesa se l’è conquistato da prima del problema del cesaropapismo del tardo-impero.


“(inaccettabile anche in presenza di colpe) che smascheravano gli abusi di questa presunta grande chiesa. “



La Chiesa non ha mai commesso alcun abuso, perché le colpe dei singoli non possono essere ascritte ad un soggetto plurale.


“Personaggi di tal guisa esistono solo nei fumetti. Dimenticavo, il papa "certe" volte è infallibile, sempre che non contraddica questo tizio. In tal caso il papa non sa quello che dice. “



Contraddire me non c’entra nulla. Il papa è infallibile se definisce una dottrina in materia di morale o di fede ex cathedra, cioè è infallibile quando dice esplicitamente che sta usando questa prerogativa.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito