È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CHIESA e CANONE

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2010 13:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
21/03/2010 11:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Desidero riportare anche sul nostro forum, la risposta che ho data a Shanina sul forum di Infotdgeova, poichè ritengo che possa essere di una certa utilità.

Franco

----------------------------------------------------------------------


Shanina scrive


Alcuni tdg dicono che quella che ha messo insieme il canone non era la chiesa cattolica,nè tantomeno la chiesa ortodossa. I libri si sarebbero autoimposti(quasi parlassero).



A prescindere che i TdG hanno aspetti eretici, come ad esempio il “ l’Adozionismo”, in quanto Cristo fu adottato come figlio di Dio al momento del suo battesimo, i TdG coltivano il “ Modalismo”, in quanto l’operare dello Spirito Santo è un aspetto dell’attività di Dio, i TdG fanno proprio il “ Monarchianismo” in quanto per loro vi è solo l’unicità di Dio, di conseguenza adottano anche il“Subordinazianismo.” affermando che il figlio è subordinato al Padre, tutto questo affinché si negasse la Trinità.

Questi aspetti eretici dei TdG, sono aspetti che la Chiesa Apostolica condannò già nel I secolo, aspetti che erano propri di molte sette eretiche, i quali sono evidenti in vari gruppi settari anche nei nostri giorni.

Forse i Testimoni di Geova, ma per essere più esatti la WTS e nello specifico il CD dimentica o fa finta di dimenticare che la Chiesa Cattolica(universale) Apostolica dovette necessariamente stilare un canone delle scritture cristiane a motivo dei numerosi scritti che circolavano, scritti che erano in netto contrasto con l’insegnamento del Cristo e della Tradizione degli Apostoli, come ad esempio l’Eresiarca “Marcione” uno dei più preminenti eretici,il quale negava la venuta di Cristo nella carne, e che quindi, la morte e la risurrezione non erano realtà ma rappresentazioni, fondando quello che è il “ Docetismo” il sembrare.

Quindi per arginare i molti scritti sia eretici che non in circolazione tra le comunità cristiane, la Chiesa dovette nel IV secolo stilare un elenco di scritti dichiarati ispirati, i quali erano in armonia con gli insegnamenti del Cristo e della Traditio Apostolica, scritti che sarebbero stati una “pietra miliare” per la fede dei cristiani in tutti i tempi, va detto per inciso che a quel tempo NON esisteva la Chiesa Ortodossa, ne il Protestantesimo, ne tantomeno i Testimoni di Geova, va altresì detto che vi sono molti altri scritti, i quali non rientrano negli eretici, ma che possono essere di una utilità storica, come ad esempio la Didachè, i quali però la Chiesa non ritenne di inserirli nei scritti canonici.

Shanina scrive


Altri,invece,dicono che la chiesa cattolica non ha fatto altro che prendere coscienza di un fatto gia avvenuto(il canone),e averlo reso ufficiale.



E chi stabilirebbe un fatto già avvenuto?, chi avrebbe già stabilito un “canone”, per cui la Chiesa avrebbe in seguito ufficializzato?, se il canone fosse già stato stabilito che motivo c’era da ufficializzarlo? E poi, chi sono questi “ Altri”?.

La Chiesa Cattolica si fonda sulla successione Apostolica, e solo Lei, ha ascoltato, trasmesso prima oralmente poi epistolarmente gli insegnamenti del Cristo, ha reso canonici i libri che ha ritenuto ispirati, li ha preservati da idee eretiche, li ha custoditi fino a noi, ed è grazie alla Chiesa Cattolica Apostolica che i Testimoni di Geova e non solo, hanno quello che loro chiamano “ Traduzione del nuovo Mondo delle Sacre Scritture”, se si vuole rifiutare il riconoscimento di tale operato, allora possiamo accettare anche tutti quegli scritti che la Chiesa ha rifiutati come non ispirati, ossia tutti gli scritti Apocrifi, giacché uno vale l’altro.

Ancora Shanina dice


Altri,ammettono che la chiesa cattolica abbia messo insieme i libri del nuovo testamento,ma dicono che poi ,questa stessa chiesa ha apostatato.



E chi sono questi altri?, senza dubbio tale affermazione è propria dei Testimoni di Geova, il cui primo presidente faceva i calcoli misurando la piramide di Cheope, ritenendola una costruzione della volontà di Dio, sono forse i TdG, che nei primi anni del 1900 avevano usanze e celebrazioni comuni ai cristiani, e che poi un solo uomo ha rinnegato tutto ciò che credevano precedentemente divenendo in seguito un’organizzazione autoritaria, dittatoriale, chiusa, i quali tengono i loro adepti isolati dalla società, affinché il loro controllo possa essere il più completo possibile, un’organizzazione che si reputa “cristiana” ma che ha oltraggiato Dio e Cristo alterando e modificando la Bibbia (che hanno grazie alla Chiesa Cattolica), rappresentando Dio come un “ Dio sanguinario” che proverebbe piacere nel distruggere oltre 7 Miliardi di persone, poiché solo i “ TdG” verrebbero salvati.

Sono forse questi che dicono “ la chiesa ha apostatato?”, potrei capire se tale affermazione venisse da un” semplice” TdG, poiché egli avrebbe tutta la comprensione, ma, se a dirlo è il CD allora no, poiché dalle persone che si professano “ cristiane” “ teologhe” ci si aspetterebbe un’onestà intellettuale.

In merito all’apostasia, è vero che nei primi secoli vi furono molte sette eretiche, che cercarono di destabilizzare la Chiesa, ed il loro agire ha procurato non poche difficoltà ai sinceri cristiani, ma proprio per salvaguardare l’unità dei cristiani che la Chiesa ha stabilito il “ Canone Biblico”, quel canone che TUTTI “volere o volare” fanno riferimento, Testimoni di Geova compresi.

Franco
----------------------------------------------------------------------




“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
OFFLINE
21/03/2010 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grazie Franco per aver postato anche qui questa disamina [SM=g1902224]

In effetti, quello che veramente mi risulta odioso è il rigetto in toto della chiesa cattolica senza tener conto che le varie religioni e sette che pretendono di basarsi sulla Bibbia possono esistere solo e unicamente per il motivo che la Chiesa Cattolica ha stabilito e preservato nei secoli le Sacre Scritture che ora, queste settuncole, affermano essere state rigettate dalla chiesa stessa. Assurdo!

Posso aborrire il comportamento di molti singoli appartenenti alla chiesa, come è aberrante il comportamento di altrettanti singoli appartenenti alle varie sette e religioni esistenti nel mondo, ma non è ammissibile contestarne le dottrine senza prima averle esaminate alla luce proprio della Bibbia che loro stessi hanno assemblato!

Sarebbe illuminante anche solo considerare questo fatto: i Padri della chiesa non avrebbero mai introdotto nella Bibbia degli scritti che contraddicevano il loro concetto di Trinità, di immortalità dell'anima e di futuro escatologico dell'umanità.
E' ovvio quindi che la chiave di lettura, di quegli stessi Scritti Sacri che la chiesa ha assemblato, non può essere diversa da quella stabilita dalla Chiesa stessa. Tutte le altre chiavi di lettura devono per forza di cose deviare dall'originale chiave di lettura, il chè rende le altre religioni adulterate rispetto a ciò che i primi cristiani volevano tramandare nei secoli seculorum..


Ciao
Ely






Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito