Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TEOLOGIA - SPIRITISMO - Si comunica veramente con le anime defunte?

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2010 23:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
23/08/2010 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Breve considerazione sul tema.

Si pone la questione se con lo spiritismo ci si mette in contatto con l’anima defunta.

Per affrontare l’argomento è necessario comprendere la natura dell’uomo, e degli esseri spirituali.

Iniziamo per primo la considerazione della natura degli esseri spirituali, ossia gli “Angeli”, termine improprio, in quanto è più corretto dire “Persone Spirituali”.

Nell'ordine creativo di Dio, gli angeli sono enti superiori, e questo in merito alla loro natura e non nella loro “persona”, tali enti essendo “spirituali” non necessitano dei corpi sensoriali per acquisire la “Conoscenza”, cosa che invece necessita all’uomo, essi sono stati creati con il grado di conoscenza intrinseca secondo il loro “Ordine”.

Essendo gli angeli persone complete sia nella loro natura “Spirituale” sia “Intellettiva”, essi hanno la facoltà di interagire con la materia, interagire significa poterla in qualche misura controllarla, è anche nella loro natura “apparire”.

Nelle Sacre Scritture vi sono aneddoti in cui si manifesta l’intervento angelico in quest’aspetto, ciò che invece è precluso, è la “creazione”, ossia, creare un corpo sensoriale, qual è nella natura umana, motivo per cui si comprende bene ciò che l’angelo disse a Tobia<< tu mi vedevi mangiare, ma io non mangiavo era solo apparenza>>.

Passiamo ora alla natura umana.

L’uomo è un composto di due elementi, la parte “Sensoriale” e la parte “Spirituale”, ciò che identifica l’essere in quanto essere è la sua parte spirituale, che chiamiamo “Anima”, essa altro non è che “l’IO” della persona, ed è composta dalla parte “Intellettiva”, la sua “Intelligenza” la sua “Ragione” la sua “Volontà” i suoi “Abiti” (virtù).

Tale anima è puramente immateriale, non può essere come gli angeli, i quali è la loro natura completa di esseri spirituali, e nella loro natura “completa” essi possono interagire con la materia, essendo invece l’anima una parte e la più importante del composto umano non è sua facoltà interagire con la materia, ancora, non è neanche sua facoltà a motivo pocanzi detto potersi manifestare in modo visibile alla materia, quindi alle persone, poiché tale manifestazione deve essere corroborata anche dal corpo.

Come abbiamo detto la conoscenza nell’anima a differenza degli angeli la cui è intrinseca, è estrinseca, poiché tale conoscenza è condizionata dalla potenza del corpo sensoriale, ossia, i sensi del corpo veicolano l’acquisizione della conoscenza, la dove il corpo sensoriale perde nelle sue capacità sono le potenze intellettive, l’amore, la gioia, l’odio, l’azione, esse sono puramente intellettive, proprietà esclusiva dell’anima e non del corpo, poiché a volte nel corpo si evincono gli effetti di tali cause.

Ricapitolando, possiamo dire che.
L’angelo ha facoltà di interagire con la materia, facoltà di apparire.
L’anima, non può apparire(non essendone la sua natura), ne tantomeno interagire con la materia, in parole povere, l’anima non è in grato di spostare neanche una piuma. (tutto ciò diventa possibile con la risurrezione dei corpi).

Ora, nelle sedute spiritiche, chi effettivamente si manifesta o con la presenza oppure con atti materiali?.
Alla luce di ciò che si è detto NON può essere l’anima del defunto, giacché non è sua facoltà(anche volendo) poter manifestarsi, sia con presenza visibile sia con atti materiali, da ciò si evince che le varie manifestazioni nelle sedute spiritiche sono atti di angeli malvagi, ossia dei demoni.

Ma qualcuno potrebbe obiettare che lo spirito di Samuele fu evocato su ordine di Saul, è vero, ma non bisogna dimenticare che tutto ciò è a causa della volontà di Dio, poiché nella norma Dio vieta l’evocazione delle anime disincarnate.
Ciò che si è detto fin’ora, sono le proprietà dell’anima, ciò non toglie che nell’arco del tempo varie anime si sono fatte vedere dagli uomini, ma ciò non è la norma bensì l’eccezione, la quale è tale solo per volontà di Dio, e cosa ancora più importante, tutte le varie apparizioni sono sempre dovute alla volontà di Dio, e Mai, per evocazione spiritica.

Rispondendo alla domanda iniziale se, nella seduta spiritica si comunica con le anime defunte, si può rispondere di No, poiché la manifestazione dell’anima può essere solo nella sua completezza con il corpo, il quale diverrà nella risurrezione un corpo glorioso sottoposto in modo completo al suo ente primario, cioè l’anima.

Franco



“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito