È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 

La pratica dell'omosessualità per un cattolico convinto è cosa buona è giusta?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2011 12:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.094
Post: 457
Registrato il: 25/08/2005
Registrato il: 18/07/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
Utente Comunità
01/01/2011 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Non vi è, infatti, neanche un dogma ex cathedra, assoluto o definitivo che condanni lo spacciatore di droga e l'omicidida



Senza offesa Nevio, ma non sono per niente d'accordo con l'accostamento che fai fra l'omosessuale e lo spacciatore o l'omicida. Lo spacciatore e l'omicida fa del male verso un altro essere umano, cagionandogli materialmente un danno, mentre l'omosessuale al massimo commette una violazione di tipo religiosa ma non possiamo dire che faccia del male a qualcuno vivendo la propria sessualità.

Con questo però non voglio dire che l'omosessualità sia una cosa lecita, seguente "la natura" ma bensì io credo che sia un'alterazione della natura stessa. Non a caso questa è la posizione del Magistero Cattolico Ordinario (non quello Infallibile, questo lo sottolineo) per cui la Chiesa condanna l'attività omosessuale (e non l'omosessualità in sè in quanto il proprio orientamento sessuale interno non è decidibile dalla persona stessa). Il fatto che non sia vincolato da un dogma significa solo che chi ha un pensiero diverso da quello del Magistero Ordinario non è tacciabile di eresia, ma questo non significa che abbia ragione.
E' la natura stessa che prevede due sessi, maschio e femmina, segno che il volere di Dio fosse che la coppia fosse formata da una persona di sesso maschile e una persona di sesso femminile. Comprendendo questo e comprendendo che il sesso serve esclusivamente alla procreazione di una nuova vita, allora il Magistero Ordinario della Chiesa considera illecite le relazioni sessuali omosessuali.
Oltre a ciò c'è anche il fatto che il sesso, cattolicamente parlando (ma non vale solo per i cattolici) è visto lecito solo all'interno del matrimonio. Visto che il matrimonio per gli omosessuali non "religiosamente" riconosciuto (nè credo lo sarà nemmeno in futuro; poi spiego il perchè), questo significa che anche se non fosse condannabile l'omosessualità per via del discorso sulla natura - uomo e donna che fanno la coppia - rimarrebbe condannabile per il fatto che due omosessuali non sono sposati.

Infine, come dicevo, non credo che sarebbe facile che un giorno venisse riconosciuto dalla Chiesa il matrimonio fra due omosessuali, proprio per l'idea che la Chiesa stessa ha in relazione al sesso; la Chiesa infatti vede il matrimonio come un alleanza, un contratto fra due persone di sesso opposto per poter creare una nuova famiglia. Il matrimonio stesso è visto in funzione procreativa. Due omosessuali non potranno mai procreare nulla e quindi la loro unione mancherebbe allo scopo fondamentale che per la Chiesa ha il matrimonio.
Ecco perchè penso che sarà davvero difficile, per non dire impossibile, che il matrimonio gay venga riconosciuto dalla Chiesa Cattolica.

Sì è vero non ci sono dogmi ben specifici, ma sapendo qual è la linea di pensiero del Magistero Cattolico ritengo che sia davvero difficile che le unioni gay vengano riconosciute col matrimonio.

Questo il mio pensiero in proposito.

Nemmeno io, come Mauro, credo che parteciperò al topic. Non mi piace il modo in cui lo si sta conducendo. Piuttosto che le considerazioni sulle persone preferirei argomenti e contenuti con ragionamenti sul tema stesso del topic. E comunque non avrei tempo di seguire il forum; ho solo voluto dire la mia su questo argomento su cui anche in passato ho avuto modo di riflettere.

BUON 2011 A TUTTI!! [SM=g9962]

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 01/01/2011 15:36]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito