Perchè i Cattolici "adorano" la Vergine Maria?

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mlp-plp
00domenica 9 gennaio 2011 14:24

[SM=g6198]





[SM=g8862]Perchè i Cattolici "adorano" la Vergine Maria?



L'Adorazione, non è dovuta solo a Dio?

Non è una violazione del primo Comandamento, e potrebbe
costituire il peccato d'idolatria?


Ringrazio coloro che "offriranno" delle risposte, a queste domande!




[SM=g1902224]



Piero






nevio63
00domenica 9 gennaio 2011 14:39
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
mauro.68
00domenica 9 gennaio 2011 14:39
Provo a rispondere, c'è sempre stata una discussione sul termine "adorazione" e "venerazione", in effetti la Chiesa ha sempre parlato di devozione o venerazione, però a me non torna mai una cosa, la prostrazione, cioè il gesto che fa un fedele quando si inginocchia davanti ad un immagine o una statua della madonna. Non vorrei sbagliarmi, ma per la chiesa Maria è vista come mediatrice tra l'uomo e il figlio, un pò come un'avvocatessa.

[SM=g1916242] Mauro
nevio63
00domenica 9 gennaio 2011 15:37
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
francocoladarci
00domenica 9 gennaio 2011 15:55
Come ormai ben sappiamo vi è una enorme differenza tra “Adorazione” e “venerazione o devozione”, l’Adorazione spetta solo ed esclusivamente a Dio, in quanto Causa prima di tutte le cause, a cui tutte le cause sono sottoposte.

La venerazione o devozione è un “omaggio” un riconoscimento ad una persona, se si dovesse sconfinare nell’adorazione sarebbe allora “idolatria”, il fatto poi che si ci inginocchia o si ci inchina è una dimostrazione di tale devozione, la quale non essendo adorazione è più che lecita il suo uso, in quando all’apostolo Giovanni il suo inginocchiarsi davanti all’angelo era di carattere idolatrico anche se ciò a sua insaputa, infatti l’angelo stesso corresse l’atteggiamento dell’apostolo indirizzando l'adorazione a Dio, anche oggi, quando ci si presenta davanti ad un personaggio importante si usa l’inchino ed in alcune parti ci si inginocchia.
Franco
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 9 gennaio 2011 15:58
En passant perchè per causa impegni privati non ho molto tempo da decisare al forum
Non intendo partecipare alla discussione perchè proprio non ho tempo da dedicare ai topic, però una precisazione sul punto di vista cattolico mi sembra doveroso farla.

Ciò che hanno detto Mauro e Franco è corretto. Il cattolicesimo infatti opera una distinzione fra l'adorazione che spetta solo a Dio e la venerazione dei santi: la cosiddetta distinzione fra "latria", ossia il culto di adorazione vera e propria di una divinità dalla "doulia" vale a dire l'omaggio e gli onori che vengono conferiti a un servo di Dio.

Rendere omaggio a un'autorità infatti, anche con l'inchino, non è sinonimo automatico di idolatria. Bisogna sempre valutare se il gesto operato è compiuto come atto di adorazione "latria" o atto di "doulia", ma questo è un discorso che ha attinenza con l'attitudine interna della singola persona.

Ad esempio, nell'antico Israele gli Israeliti si inchinavano di fronte al Re e ai vari sovrani di Israele, senza provocare la collera divina in quanto si trattava solo di un gesto di rispetto nei confronti dell’autorità costituita.

Segnalo il seguente link, corrispondente a uno studio di Giampaolo Barra sulla venerazione dei santi nonché sulle attestazioni storiche sull’uso antico di questa consuetudine fra i cristiani dei primi secoli:

http://apologetica.altervista.org/culto_immagini_sacre.htm


mauro.68
00domenica 9 gennaio 2011 16:02
Re: En passant perchè per causa impegni privati non ho molto tempo da decisare al forum
Bicchiere mezzo pieno, 09/01/2011 15.58:

Non intendo partecipare alla discussione perchè proprio non ho tempo da dedicare ai topic, però una precisazione sul punto di vista cattolico mi sembra doveroso farla.

Ciò che ha detto Mauro è corretto. Il cattolicesimo opera una distinzione fra l'adorazione che spetta solo a Dio e la venerazione dei santi: la cosiddetta distinzione fra "latria", ossia il culto di adorazione vera e propria di una divinità dalla "doulia" vale a dire l'omaggio e gli onori che vengono conferiti a un servo di Dio.

Rendere omaggio a un'autorità infatti, anche con l'inchino, non è sinonimo automatico di idolatria. Bisogna sempre valutare se il gesto operato è compiuto come atto di adorazione "latria" o atto di "doulia", ma questo è un discorso che ha attinenza con l'attitudine interna di ogni singola persona.

Ad esempio, nell'antico Israele gli Israeliti si inchinavano di fronte al Re e ai vari sovrani di Israele, senza provocare la collera divina in quanto si trattava solo di un gesto di rispetto nei confronti dell’autorità.

Segnalo il seguente link, corrispondente a uno studio di Giampaolo Barra sulla venerazione dei santi nonché sulle attestazioni storiche sull’uso antico di questa consuetudine fra i cristiani dei primi secoli:

http://apologetica.altervista.org/culto_immagini_sacre.htm







Rendere omaggio a un'autorità infatti, anche con l'inchino, non è sinonimo automatico di idolatria. Bisogna sempre valutare se il gesto operato è compiuto come atto di adorazione "latria" o atto di "doulia", ma questo è un discorso che ha attinenza con l'attitudine interna di ogni singola persona.



Stavo giusto per chiedere questo, sia a te che a Franco, ma ho trovato la risposta in questo tuo passaggio.

[SM=g1916242] Mauro
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 9 gennaio 2011 16:09
Re: Re: En passant perchè per causa impegni privati non ho molto tempo da decisare al forum
mauro.68, 09/01/2011 16.02:





Rendere omaggio a un'autorità infatti, anche con l'inchino, non è sinonimo automatico di idolatria. Bisogna sempre valutare se il gesto operato è compiuto come atto di adorazione "latria" o atto di "doulia", ma questo è un discorso che ha attinenza con l'attitudine interna di ogni singola persona.



Stavo giusto per chiedere questo, sia a te che a Franco, ma ho trovato la risposta in questo tuo passaggio.

[SM=g1916242] Mauro



Desidero precisare una cosa. Se uno sente in cuor suo, come cattolico, che dare venerazione a un santo gli sembra un sacrilegio nei confronti della centralità di Dio e dell'adorazione che bisogna fare solo a Lui, allora il mio incoraggiamento è quello di non fare alcun tip di venerazione e dedicarsi solo alle celebrazioni in onore di Dio e di Suo Figlio Cristo Gesù.
Rammento che la venerazione dei santi, sebbene prassi riconosciuta fra le consuetudini della Chiesa, non è comunque un atto necessario, ma bensì corollario della cristo-centricità. L'importante è che l'onore vada al Padre e al Figlio; tutto il resto è un corollario che dovrebbe sempre mettere in maggiore evidenza il ruolo centrale di Dio e di Gesù nel cristianesimo.
Se uno pensa di fare un torto a Dio con la venerazione dei santi allora farebbe bene ad astenersene. Cattolicamente parlando, non è un obbligo.




nevio63
00domenica 9 gennaio 2011 16:19
Forza nevioooooooooooooooo
nevio63
00domenica 9 gennaio 2011 20:03
CURDI SI NASCE DRUSI SI DIVENTA
nevio63
00lunedì 10 gennaio 2011 15:33
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
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