00 04/07/2009 20:52
Rispetto per la vita

Per comprendere meglio ciò che ci rende moralmente debitori verso gli animali quali creature di Dio, Linzey pone tre domande:

1) Dobbiamo avere rispetto per gli animali?
2) Abbiamo delle responsabilità verso di loro?
3) Gli animali hanno dei diritti?

Sostenendo la dotrina morale dei diritti animali, Linzey non ritiene che la terminologia dei diritti possa non prevedere anche nozioni quali "rispetto" e " responsabilità".

Nella sua visione c'é un buon fondamento teologico per rispettare il valore delgi animali accettando la responsabilità e riconoscendo i loro diritti dati da Dio.


L'idea che la creazione animale possa essere il soggetto specifico del nostro rispetto in quanto creata da Dio, oggi può sembrarci elementare, ma non ha avuto molta considerazione nel corso dei secoli nel pensiero Cristiano.

Linzey nel libro "Teologia Animale", esamina i punti di vista di due importanti pensatori: Albert Schweitzer e Karl Barth.

Schweitzer é colui che ha maggiormente sviluppato il concetto di "rispetto per la vita".

In uno dei suoi libri egli contempla le diverse visioni del mondo Occidentale evidenziando le loro mancanze.
Egli afferma: " La risposta alla crisi spirituale della nostra civiltà sta nello sviluppo del pensiero etico che deve cercare di concepire la vita come manifestazione di una relazione interiore e spirituale col mondo, senza cadere nel pensiero astratto ma rimanendo essenziale, cioé la comprensione che la devozione verso il mondo é auto-devozione della vita umana verso ogni forma di essere vivente con il quale essa può avere una relazione".
Schweitzer sostiene che il rispetto sia dovuto a tutte le forme di vita, umana o animale, insetti e vegetali compresi. La persona morale, non deve chiedersi quanto questo o quella forma di vita meriti la simpatia di ognuno ai fini della valutazione dell'essere,e nemmeno se essa sia capace di sentimento e a quale grado".

In due parole la vita in quanto tale é sacra.

Sempre secondo Schweitzer, "la persona etica, non strappa foglie dagli alberi, non coglie fiori e ha cura di non schiacciare nessun insetto. Se cammina per strada dopo la piogggia e vede un lombrico che vi é stato trascinato, egli realizza che se non tornerà al più presto nel terreno in cui può rifugiarsi verrà seccato dal sole, così lo toglierà dalla strada e lo riporterà nell'erba". [SM=g6198] [SM=g6233]

Egli ritiene che "L'etica é responsabilità senza limiti verso tutto ciò che vive". [SM=g8539] [SM=g11893]


[SM=g8509]

sarah [SM=g8553]

fonte: Teologia Animale
---------------------------------------------------
La zampa sul cuore