00 08/09/2009 22:27
L'aglio è una pianta antica, il cui potere curativo era ben conosciuto da Greci e Romani. Ai nostri giorni studi approfonditi hanno confermato le potenzialità terapeutiche di questo vegetale, al punto che molti medici ne consigliano l'assunzione come ricostituente o, in caso di specifiche patologie, come coadiuvante dei medicinali.

Troverete in commercio compresse e capsule all'aglio, che potrete deglutire con un sorso d'acqua senza sentirne neppure il gusto, ma sicuramente è l'aglio crudo che vi darà i migliori risultati.

Allo stato naturale può infatti essere usato in tisane e decotti, oppure macerato in olio o alcol, ma anche la semplice assunzione di un paio di spicchi crudi ogni giorno può rivelarsi un valido ricostituente. Tempi addietro, per esempio, ai bambini troppo gracili venivano somministrate supposte di aglio.

Ma anche per gli anziani è molto indicato: prevenendo l'arteriosclerosi, le malattie circolatorie, l'ipertensione e i reumatismi allontana la vecchiaia: non a caso gli antichi attribuivano all'aglio poteri di lunga vita.

E' efficace comunque anche per allontanare i batteri che causano influenze e raffreddori al punto da essere considerato, in molti casi, un valido sostituto degli antibiotici.



[SM=g8422] Ely




P.S. Abbiate l'accortezza di evitare di ingerirlo prima di avere un appuntamento romantico! [SM=g6815]