00 05/11/2009 17:53
Vi siete scottate col ferro da stiro? Vostro figlio ha mal di pancia? Il nonno è scivolato dalle scale?

Ebbene la prima cosa da fare è sicuramente quella di telefonare al vostro medico, oppure alla guardia medica, ma è piuttosto improbabile che l'uno o l'altra giungeranno immediatamente. Che fare allora durante quei preziosi minuti che vi separano dalle prime cure specialistiche?

Di seguito esporrò una serie di facili consigli di pronto intervento che non possono sicuramente sostituirsi al medico, ma possono però insegnarci ad alleviare la sofferenza del ferito e, in molti casi, a prevenire un peggioramento della situazione.



FERITE



Non sottovalutiamo mai una ferita, anche se a prima vista può apparire superficiale e insignificante. Il rischio più grave è infatti quello di un'infezione, che potremmo contrarre anche in seguito ad un semplice graffio.
La prima cosa da fare, dunque, sarà quella di pulire e disinfettare la ferita.
Denudiamo la parte (se necessario tagliamo gli abiti con un paio di forbici), e poi laviamo la ferita con acqua.
Ripulita la parte da eventuali sostanze estranee, lasciamo che fuoriesca un pò di sangue, il quale allontanerà gli eventuali batteri.
Ciò non significa, però, che dovremmo staccare i coaguli già formati: potremmo provocare un'emorragia!
A questo punto disinfettiamo con acqua ossigenata o, in mancanza di questa, con alcol, profumo o una bevanda fortemente alcolica.
Per precauzione, se ce l'abbiamo in casa, pratichiamo un'iniezione antitetanica.


Ely