00 09/11/2009 18:01
Domande e risposte sull'influenza A
Tutti gli articoli che seguono sono tratti da " Focus"

È solo influenza

Il virus della pandemica non è più aggressivo di quello stagionale. E ai più non servono nè gli antivirali, nè il vaccino.
Una guida a domande e risposte per non farsi prendere dal panico, evitare il contagio e capire che cosa c'è di vero nelle notizie allarmistiche dei giornali.

Amelia Beltramini, ultimo aggiornamento 6 novembre 2009.


Il virus dell'influenza H1N1 fotografato al microscopio nei laboratori del CDC.

I primi casi, anche gravi, sono stati registrati, ai telegiornali si alternano notizie contrastanti: occorre vacinarsi; basta lavarsi le mani; bisogna chiudere le scuole... L’influenza suina o H1N1 per intenderci, che circola fra noi dall’inizio dell’estate, è tornata di attualità. Sollevando molte domande a cui vorremmo dare delle risposte chiare e scientifiche. Quando aumenteranno i casi? Saranno gravi? Da dove viene questo virus e come evolverà nel tempo? Come prevenire l’infezione? Bisogna fare scorta di antivirali? Quali sono i sintomi?Chi è a maggior rischio di contrarla e chi invece rischia complicazioni? Quali sintomi avvertono del peggioramento? Continua la lettura oppure, cerca nel sommario le domande che ti interessano.

QUANDO INIZIERÀ L’EPIDEMIA?
«Dipende dal meteo: i casi aumenteranno quando cominceranno gli sbalzi termici» dice Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano che dirige il laboratorio di riferimento per la diagnosi di infezione del virus H1N1. Per due motivi:

1. l’abbassamento delle temperatura farà rallentare il battito delle cellule ciliate che rivestono le vie aeree e che hanno il compito di liberaci del muco e dei microbi che vi si sono invischiati spingendoli verso l’alto. Con i primi freddi i virus dell’influenza, non più velocemente espulsi, ne approfitteranno per infettare il sistema respiratorio.

Franco

segue


“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it