I nostri amici

Insegnamento, e Integrità

  • Messaggi
  • OFFLINE
    opepo
    Post: 354
    Post: 315
    Registrato il: 16/08/2009
    Registrato il: 12/05/2010
    Sesso: Maschile
    Utente Senior
    00 03/10/2010 22:53
    per flabot





    Io non sono mai stato TDG, RIPETO MAI STATO TDG, non capisco da cosa lo deduci.


    l'ho dedotto...sbagliando...dal fatto che ti ho visto intervenire sul forum infotdg
    Sinceramente... prima ho cercato la tua presentazione ..ma non l'ho trovata

    Se posso domandarlo ...il flabot che si interessa di tdg sarebbe?




    APRI I MIEI OCCHI, O DIO, PERCHÈ SPESSO SIAMO VICINI AL RUSCELLO E NON VEDIAMO L'ACQUA.
  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 03/10/2010 22:54
    Allora ricapitoliamo.
    Nessuno dico nessuno ha mai negato del alcuni preti, dico alcuni, in proporzione delle migliaia che operano come “sacerdoti”, abbiano commesso nel tempo degli abusi, allora, a questo punto mi pare di intravedere un pretesto “pretestuoso” per un attacco a tutto campo verso la chiesa tutta, compreso quelle centinaia di migliaia di sacerdoti e migliaia di vescovi i quali si spendono per la gente, per questi quattro criminali mettiamo al rogo tutta la chiesa compreso le opere umanitarie che essa compie.

    Si vuole la “perfezione!”, e dove?, abusi di ogni tipo sono esistiti dalla notte dei tempi, ringraziamo che oggi vi è più sensibilità verso le persone, e quindi ci si comporta in un modo diverso, ma ciò non toglie che casi particolari possono sempre accadere, sono accaduti, accadono e accadranno, pensare alla loro scomparsa mi rimane molto utopistico, l’unica cosa che vorrei fosse certa, è la pena, da scontare tutta.

    Ma il problema non è così circoscritto alla sola chiesa, chi lo pensa si illude, la pedofilia a che fare con tutti gli aspetti sociali, sia religiosi, sia statali, sia famigliari, pensate veramente di risolvere il problema della pedofilia solo in seno alla chiesa a causa di alcuni preti disgraziati?, non dimenticare che abbiamo a che fare con un Miliardo e centomilioni di cattolici (2004) e delle mele marce ci possono anche essere, l’importante è estirparle.

    Sonnyp

    Da come risponde Franco, caro Flabot, forse l'importante è commettere il peccato ma di nascosto e non farlo mai divenire pubblico. Se poi, lo diviene, ebbene, da quella persona stanne distante e tutto si risolve.



    E dove avrei detto o fatto capire che l’importante è commettere il peccato?, perché tu sai com’è il comportamento di “Tizio” o di “Gaio?”, finché una persona agisce di nascosto e non viene scoperta tu la prendi per brava persona, solo quando viene scoperta si conosce chi veramente sia, mi pare più che evidente che da quella persona bisogna starci alla larga, o no?.
    Mi auguro che vi ricordiate del caso di pedofilia a Rignano Flaminio, dove gli insegnanti non preti, hanno abusato di molti bambini, e quì ci sarebbe da dire molto sulle responsabilità.
    Franco


    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it
  • Elyy.
    00 03/10/2010 23:57
    Re: Come sempre ti sbagli cara Ely....
    Sonnyp, 02/10/2010 13.02:



    Questa tua risposta, cara Ely... (scusami la sincerità) non è molto intelligente.... lo sai che mi aspetto sempre un pò di più da te proprio perchè so che sei intelligente, quindi, diciamo così.. usala prima di dire altre fesserie del genere!
    Il solo fatto che tu possa pensare che io ti contraddica per spirito di contraddizione in relazione all'altro forum, cara Ely, mi hai non solo sottovalutato, ma addirittura preso un grosso granchio e se sono questi i parametri che usi per vagliare il cattolicesimo, Dio me ne scampi dalle tue conclusioni!





    Grazie per aver detto che "mi sbaglio sempre"! e dovrei credere che tu pensi pure che io sia una persona intelligente?? E allora sei uno sciocco se pensi che una che sbaglia sempre sia pure intelligente! Quel che hai detto è contraddittorio: o sono intelligente o sbaglio sempre, scegli.

    Comunque, tranquillo, io penso la stessa cosa di te, non che sei intelligente (perchè tutti siamo esseri senzienti e in grado di usare una certa intelligenza, chi più chi meno, quindi anche su di te non ho dubbi) ma per il fatto che ti sbagli sempre.. o quasi (un margine di ragione per alcuni ragionamenti te la potrei dare, non sono come te..) come quando hai pensato che mi riferivo al tuo spirito di contraddizione "in relazione all'altro forum": ma di quale forum stai parlando?? noi siamo qui, stiamo parlando qui e di un argomento che si sta cercando di analizzare qui, perchè allarghi il discorso per mettere per forza in ballo un altro forum?? Se pensassi a te collegandoti a qualche altro forum allora, conoscendomi, non dovrei nemmeno parlarti, ma cerco di passar sopra e di analizzare nel miglior modo possibile gli argomenti qui con chiunque li voglia analizzare allo stesso modo, senza pensare a quel che hanno combinato in altri lidi, anche per concedere loro una possibilità di redimersi, indirettamente, nel caso avessero commesso delle azioni riprovevoli altrove, permettendo loro di dimostrare che la loro vera personalità non è quella là ma quella mostrata qui, che vorrei fosse logica, razionale e soprattutto educata.

    Ma vedo che forse dovrei perder le speranze.. forse la vera personalità è quella mostrata altrove..


    Ely

  • OFFLINE
    vincy68
    Post: 50
    Post: 50
    Registrato il: 20/06/2010
    Registrato il: 20/06/2010
    Sesso: Maschile
    Utente Junior
    utente comunità
    00 04/10/2010 03:04

    La mia risposta su quest'argomento è la citazione della lettera di Giacomo capitolo 3.

    1 Fratelli miei, non vi fate maestri in molti, sapendo che noi riceveremo un giudizio più severo, 2 poiché tutti quanti manchiamo in molte cose. Se uno non manca nel parlare, è un uomo perfetto, capace di tenere a freno anche tutto il corpo. 3 Quando mettiamo il morso in bocca ai cavalli perché ci obbediscano, possiamo dirigere anche tutto il loro corpo. 4 Ecco, anche le navi, benché siano così grandi e vengano spinte da venti gagliardi, sono guidate da un piccolissimo timone dovunque vuole chi le manovra. 5 Così anche la lingua: è un piccolo membro e può vantarsi di grandi cose. Vedete un piccolo fuoco quale grande foresta può incendiare! 6 Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell'iniquità, vive inserita nelle nostre membra e contamina tutto il corpo e incendia il corso della vita, traendo la sua fiamma dalla Geenna. 7 Infatti ogni sorta di bestie e di uccelli, di rettili e di esseri marini sono domati e sono stati domati dalla razza umana, 8 ma la lingua nessun uomo la può domare: è un male ribelle, è piena di veleno mortale. 9 Con essa benediciamo il Signore e Padre e con essa malediciamo gli uomini fatti a somiglianza di Dio. 10 È dalla stessa bocca che esce benedizione e maledizione. Non dev'essere così, fratelli miei! 11 Forse la sorgente può far sgorgare dallo stesso getto acqua dolce e amara? 12 Può forse, miei fratelli, un fico produrre olive o una vite produrre fichi? Neppure una sorgente salata può produrre acqua dolce.
    13 Chi è saggio e accorto tra voi? Mostri con la buona condotta le sue opere ispirate a saggia mitezza. 14 Ma se avete nel vostro cuore gelosia amara e spirito di contesa, non vantatevi e non mentite contro la verità. 15 Non è questa la sapienza che viene dall'alto: è terrena, carnale, diabolica; 16 poiché dove c'è gelosia e spirito di contesa, c'è disordine e ogni sorta di cattive azioni. 17 La sapienza che viene dall'alto invece è anzitutto pura; poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, senza parzialità, senza ipocrisia. 18 Un frutto di giustizia viene seminato nella pace per coloro che fanno opera di pace.

    Come commento vorrei citare quello che secondo me è l'unico libro ben scritto dei tdg, (forse perché fu scritto da Edward Dunlap in collaborazione con Raymond Franz?), cioè Commento alla Lettera di Giacomo.

    Pagine 99-141:
    << ... Questo brano della lettera di Giacomo dovrebbe far riflettere seriamente quelli che vorrebbero essere insegnanti nella congregazione cristiana, poiché espone la grave responsabilità che hanno verso Dio.
    ...
    "sapendo che riceveremo un più grave giudizio"
    Poiché l’insegnante sta davanti agli altri per istruirli o guidarli, da lui ci si aspetta di più. La sua vita dev’essere esemplare. (Confronta Romani 2:21-24). È sottoposto a un più attento esame degli altri componenti della congregazione. Questo è in armonia col principio scritturale: “A chiunque è stato dato molto, sarà richiesto molto; e a colui al quale è stato affidato molto, sarà richiesto più del solito”. (Luca 12:48)
    ...
    Il commentatore biblico J. H. Ropes fu spinto a osservare: “La professione di insegnante è il più difficile modo di vivere che si possa concepire”.
    ...
    "Mostri dall’eccellente condotta le sue opere"
    Come la fede si dimostra con le opere, così sapienza e intendimento si manifestano in modo tangibile, sotto forma di condotta eccellente. Poiché un profondo, riverenziale timore di Dio è “il principio della sapienza”, la persona saggia imita la personalità, il modo d’agire di Dio. (Sal. 111:10) Ubbidisce alla Parola di Dio. Un uomo non può essere un insegnante se non ha una condotta eccellente che lo raccomandi.
    ...
    "non vi vantate e non mentite contro la verità"
    Questo consiglio è rivolto a uomini che hanno il cuore pieno di amara gelosia e contesa. Non dovrebbero cercare d’innalzarsi a una posizione in cui queste cattive qualità diverrebbero chiaramente manifeste. Facendosi passare per insegnanti, si vanterebbero o richiamerebbero l’attenzione sulle loro presunte qualità. Eppure la verità cristiana, che professano d’insegnare, condanna l’amara gelosia e le contese. Quindi chi manifesta uno spirito di rivalità e discordia, eppure dice di essere un insegnante cristiano, certo dà un’idea sbagliata o ‘mente contro la verità’ della “buona notizia” che pretende d’insegnare.
    Inoltre, chi rivela qualità così spiacevoli non ha nessun motivo di vantarsi di essere qualificato per insegnare ai suoi compagni di fede. Se lo fa, mente. Il fatto che in fondo è egoista e litigioso lo squalifica come insegnante dei suoi fratelli. Quindi dichiarandosi qualificato mentirebbe contro la verità, contro l’effettivo stato di cose. Lo studioso biblico F. J. A. Hort fa questa osservazione pertinente: “Il semplice possesso della verità non ne assicura l’esatta espressione: ogni espressione è così colorita dallo stato spirituale e morale dell’oratore che la verità passa per falsità sulle sue labbra nella proporzione in cui egli stesso non è in una condizione giusta: le parole corrette che pronuncia possono trasmettere un messaggio falso o malvagio in virtù dell’asprezza e dell’egoismo che accompagnano le sue parole”.>>

    Ritengo interessante il ragionamento del capitolo 3 di Giacomo e molto significative le due citazioni, quella di J.H.Ropes e quest'ultima di F.J.A.Hort, che riporto di nuovo per evidenziarle:

    “La professione di insegnante è il più difficile modo di vivere che si possa concepire”.

    Il semplice possesso della verità non ne assicura l’esatta espressione: ogni espressione è così colorita dallo stato spirituale e morale dell’oratore che la verità passa per falsità sulle sue labbra nella proporzione in cui egli stesso non è in una condizione giusta.

    Vincy68
  • Sonnyp
    00 04/10/2010 16:47
    Ti rispondo....

    Qui me lo dovresti spiegare questo business....



    Le innumerevoli bancarelle dietro a ogni santuario, Lourdes, padre Pio, lasciti condizionati dalla devozione a questo o quel santo protettore.... mi fermo qui... penso che basti vero?


    Posso chiederti in quale Dio credi?



    In quello che ha creato l'universo e tutto quello che ci circonda.
    Vuoi chiamarlo Yahwè, Allah, Budda, o Visnù fa poca differenza.....


    ... qui si stava discutendo se la chiesa cattolica è la chiesa fondata da Cristo e se questa chiesa ha conservato gli insegnamenti dei "padri"..cioè il famoso 2+2 =4



    No Opepo, la chiesa attuale è la chiesa fondata e tradizionata da furbastri e prepotenti tipo Costantino, che hanno saputo usare la religione per i loro propri tornaconto, sia politici, che religiosi, che economici, anzi... soprattutto economici!



    SE mi dici "predica bene"...allora ammetti che possono essere giusti i suoi insegnamenti...per quanto il "razzola male...molto male"...beh...con me sfondi una porta aperta...perchè vedi io sono arciconvinto che rappresentanti...vuoi che ci aggiunga molti? di quella chiesa abbiano abbondantemente contribuito e continuino a contribuire ad infognarla...cosa che tra l'altro Gesù aveva predetto...ma questo non toglie che sia la chiesa del Cristo della quale hanno fatto parte ...e fanno.... uomini che con la loro vita hanno portato in alto il nome di Gesù... nella sua chiesa
    Questi ultimi... per me... sono i cattolici...questi ultimi...sono la chiesa...perchè per colpa di gente ignobile...io dovrei non riconoscerla? Quale predominanza darei a questi indegni a discapito dei veri cristiani



    Anche tu sfondi una porta aperta! Io ho sempre ribadito che ci sono e ci sono sempre stati VERI UOMINI DI DIO, e sempre ci saranno. Ma che questi siano o compongano la chiesa cattolica, non ti offendere, non lo condivido proprio, tanto meno lo credo!



    Scusami ...ma io...al contrario tuo non ho letto molto..non so chi sia questo karl kung.ne per quale motivo ...se lui ha detto una cosa...io dovrei pendere dalle sue labbra



    Digita su google e ti farai una bella idea di chi sia quell'uomo. Poi.. che tu non penda dalle sue labbra, bhe... nemmeno io, ma mi piace molto la sua schiettezza, onestà, coerenza e obiettività! Sarà perchè anch'io condivido queste sue qualità?
    A proposito di questo Opepo, sono spesso stato frainteso... diciamo così e visto male per la mia onestà intellettuale... sai, come una persona scomoda da far fuori il più presto possibile... e questo su più di un forum come tu conosci molto bene! Ma a me non è mai interessato l'opinione della gente in generale, la gente, fa il suo mestiere... sparlare della gente! Per me, la cosa più importante è essere a posto con la mia coscienza e essere UOMO, con la U maiuscola!

    Un esempio per tutti.... se io ho da ridire con Franco, o con Mlp, non ci giro intorno o peggio, lo nascondo perchè m'interessa la loro amicizia! Gli dico in faccia "quattro" bastonate e poi il discorso si può continuare, se loro mi accettano, altrimenti nisba, chi se ne frega, capisci? Non così soprattutto nel mondo cattolico, te lo posso assicurare sulla mia pelle stessa mon amì!



    Perchè dovresti avermi annoiato?...guarda che privatamente ti ho risposto riguardo all'argomento il cui 3 d è stato chiuso...non sono riuscito a risponderti in tempo...sai...non è più come all'inizio quando incessantemente stavo su internet...ora... ho voluto darmi delle regole
    Spero che anche tu abbia passato una buona domenica...hai accompagnato...anche oggi... tua moglie alla messa?



    Si, l'ho accompagnata ma io sono rimasto fuori a leggermi un buon libro. Secondo me, imparo più dallo stampato che dalle cose ipocrite insegnate dal "pulpito" ma poi non messe in pratica o peggio, svergognate dalle azioni pedofile per non dire altro di coloro che dovrebbero essere i nostri insegnanti... Ti ripeto.. non ti offendere!
    Buona serata mon amì! Shalom.
    [Modificato da Sonnyp 04/10/2010 16:51]
  • Sonnyp
    00 04/10/2010 16:58
    Re: Re: Come sempre ti sbagli cara Ely....
    Elyy., 03/10/2010 23.57:




    Grazie per aver detto che "mi sbaglio sempre"! e dovrei credere che tu pensi pure che io sia una persona intelligente?? E allora sei uno sciocco se pensi che una che sbaglia sempre sia pure intelligente! Quel che hai detto è contraddittorio: o sono intelligente o sbaglio sempre, scegli.

    Comunque, tranquillo, io penso la stessa cosa di te, non che sei intelligente (perchè tutti siamo esseri senzienti e in grado di usare una certa intelligenza, chi più chi meno, quindi anche su di te non ho dubbi) ma per il fatto che ti sbagli sempre.. o quasi (un margine di ragione per alcuni ragionamenti te la potrei dare, non sono come te..) come quando hai pensato che mi riferivo al tuo spirito di contraddizione "in relazione all'altro forum": ma di quale forum stai parlando?? noi siamo qui, stiamo parlando qui e di un argomento che si sta cercando di analizzare qui, perchè allarghi il discorso per mettere per forza in ballo un altro forum?? Se pensassi a te collegandoti a qualche altro forum allora, conoscendomi, non dovrei nemmeno parlarti, ma cerco di passar sopra e di analizzare nel miglior modo possibile gli argomenti qui con chiunque li voglia analizzare allo stesso modo, senza pensare a quel che hanno combinato in altri lidi, anche per concedere loro una possibilità di redimersi, indirettamente, nel caso avessero commesso delle azioni riprovevoli altrove, permettendo loro di dimostrare che la loro vera personalità non è quella là ma quella mostrata qui, che vorrei fosse logica, razionale e soprattutto educata.

    Ma vedo che forse dovrei perder le speranze.. forse la vera personalità è quella mostrata altrove..
    Ely



    Io non sono cambiato Ely. Quella che è cambiata sei tu e qualcun altro! Ma giustamente, il discorso va OT è per coerenza non è giusto portarlo avanti in questa sede tanto meno in questo tread.

    Sarebbe però interessante POTER aprire, (vedi tu dove) un angolo dove poter dire tutto, ma proprio TUTTO su quello che è il comportamento SETTARIO anche in forum dove la religione centra pochissimo, sarebbe interessantissimo lasciarmi la parola per poter dimostrare che anche in certi gruppi esiste il settarismo, credimi!

    Una pacca sulla spalla Ely... senza alcun rancore, credimi! Shalom.


  • Elyy.
    00 04/10/2010 18:23


    E' vero, siamo OT, ma non è vero che non sei cambiato.
    Ricordo ancora quando ti eri fatto amici come Don Minuti e Adriano Baston, quando parlavi in tv e in radio, e non dimentico neanche le conversazioni su skype... da allora ti vedo molto, molto cambiato Piero.

    Se tu noti un cambiamento in me, sarà così! Io sono cambiata CON TE in base al TUO cambiamento. Se una persona cambia atteggiamento e modo di fare, è ovvio che anche chi gli sta attorno e non condivide i motivi del cambiamento, deve cambiare di conseguenza. Ma in generale io non sono minimamente cambiata, come prima amo la giustizia, l'onestà, l'educazione e la correttezza nei confronti di tutti.
    Anch'io sbaglio, ci mancherebbe, sbaglio e molto, ma se sbaglio lo faccio inconsapevolmente, senza cattiveria, e se qualcuno me lo fa notare riuscendo a farmi riconoscere l' errore, cerco di correggere il tiro e se qualcuno mi sta antipatico, non vado in giro per il web a buttargli fango senza posa, semplicemente lo ignoro, lo dimentico, chiudo la parentesi e ne apro altre!

    Detto questo, chiudiamola qui che è meglio.

    Riguardo l'argomento che TU vorresti aprire per parlare di condizionamento mentale, ti ricordo che avevi già aperto un 3D apposito, e in quel 3D avevamo già espresso la CONDIZIONE di non parlare di altri forum e di gente che non c'è o che non vuole essere menzionata.

    Ecco il link

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=153344&f=153344&idd...

    Se vuoi, continua lì.

    Ely

  • Elyy.
    00 04/10/2010 18:30


    “La professione di insegnante è il più difficile modo di vivere che si possa concepire”.

    Il semplice possesso della verità non ne assicura l’esatta espressione: ogni espressione è così colorita dallo stato spirituale e morale dell’oratore che la verità passa per falsità sulle sue labbra nella proporzione in cui egli stesso non è in una condizione giusta.

    Vincy68
    ____________________________________



    Ho apprezzato molto il commento di Vincy e le citazioni che ne riassumono il pensiero.

    Infatti, la verità rimane verità, anche se coloro che la insegnano non ne mettono in pratica i principii facendola apparire, ai superficiali, come falsità e tutto un bluff

    Non si può giudicare una religione in base al comportamento di alcuni singoli. Io non ho rigettato la religione dei tdg perchè i singoli sbagliavano, l'ho rigettata perchè le dottrine non avevano un valido fondamento ed erano frutto della fervida fantasia di coloro che si sono susseguiti sui "troni" del corpo direttivo, a partire da Russel.

    Ely




  • Sonnyp
    00 04/10/2010 18:36
    Don Minuti e Adriano Baston sono sempre miei amici Ely, così come molti altri.
    Si, sono cambiato, se intendi che non credo più nella religione.


    La parte cancellata fa riferimento”ad personam”, non si può usare il forum per critiche dirette o indirette a persone, chiunque fossero.
    Cerchiamo di attenerci solo ed esclusivamente all’argomento.

    Franco/mod



    Detto questo, hai ragione, chiudiamo pure qui. Non vale nemmeno la pena continuare nel link che mi hai segnalato perchè tanto non avrei libertà di parola, quindi il discorso è già tappato in partenza. Se questa la chiami libertà Ely, permettimelo, io non la condivido. Per il resto, nulla è immutato in me, io sono quello di sempre, religione a parte, e sono sempre il noto Sonny schietto e sincero di sempre anche se questo può dar fastidio ad alcuni, ma... si sà... non si può piacere a tutti, ti pare? Shalom Ely.
    [Modificato da francocoladarci 04/10/2010 20:11]
  • Sonnyp
    00 04/10/2010 18:40
    Dimmi Ely.. tu andresti da un psicologo che nella vita privata è uno pedofilo?

    Rispondi a questa semplice domanda.... grazie...... Shalom.
  • Elyy.
    00 04/10/2010 18:48
    Parte cancellata in quanto collegata a quella precedentemente cancellata da Franco

    Comunque guarda, il tuo rifiuto di continuare quella discussione da te aperta solo perchè NON VOGLIAMO DARTI PURE QUESTO FORUM COME MEZZO PER INFANGARE ALTRE PERSONE, la dice lunga sui tuoi scopi..

    E ora basta, spero si continui con l'argomento del thread che ci ospita e che il più intelligente la finisca di andare OT.

    Ely

    [Modificato da Elyy. 04/10/2010 20:30]
  • Elyy.
    00 04/10/2010 18:54
    Re:
    Sonnyp, 04/10/2010 18.40:

    Dimmi Ely.. tu andresti da un psicologo che nella vita privata è uno pedofilo?

    Rispondi a questa semplice domanda.... grazie...... Shalom.




    Si, se non sapessi che è pedofilo, NO se lo sapessi, ma solo perchè mi farebbe schifo come persona.
    Ma se ne avessi bisogno, chiederei consulenza a un'altro psicologo che pratica la stessa scienza.

    La scienza non viene meno solo perchè la pratica un'infame.

    Ely


  • OFFLINE
    flabot
    Post: 2.110
    Post: 729
    Registrato il: 08/05/2009
    Registrato il: 15/07/2009
    Città: CASTEGNATO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 18:59
    Re: Re:
    Elyy., 04/10/2010 18.54:




    Si, se non sapessi che è pedofilo, NO se lo sapessi, ma solo perchè mi farebbe schifo come persona.
    Ma se ne avessi bisogno, chiederei consulenza a un'altro psicologo che pratica la stessa scienza.

    La scienza non viene meno solo perchè la pratica un'infame.

    Ely








    Ma allora siamo di nuovo da capo, eravamo partiti da un matematico e siamo arrivati ad uno psicologo senza aver ancora capito nulla?
  • Elyy.
    00 04/10/2010 19:04
    Re: Re: Re:
    flabot, 04/10/2010 18.59:






    Ma allora siamo di nuovo da capo, eravamo partiti da un matematico e siamo arrivati ad uno psicologo senza aver ancora capito nulla?





    La morale è sempre quella.. fai merenda con girella!

    Flabot, falla come la vuoi, sempre è cucuzza, si dice in Sicilia

    Possiamo prendere tutte le professioni del mondo: il comportamento dei singoli non inficia il fondamento che insegna.

    E' tanto difficile da capire???

    Ely

  • OFFLINE
    francocoladarci
    Post: 5.147
    Post: 1.131
    Registrato il: 11/11/2007
    Registrato il: 28/06/2009
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    00 04/10/2010 19:07


    Come sempre si incomincia dalla lettera A e si finisce alla Z.
    L’argomento era “insegnamento e integrità”, ora il titolo mi pare abbastanza chiaro, necessitava argomentare sull’integrità di chi insegna, e se quello che insegna può essere inficiato dalla condotta, si è preso lo spunto sull’altra discussione, e ciò per allargare il discorso.

    Con mio disappunto, il discorso invece verte sul senso unico, come se tutti i mali, terremoti alluvioni ecc vengono a causa della Chiesa, si è VOLONTARIAMENTE tralasciato altri aspetti del problema pedofilia, il quale non è solo ad “appannaggio” di quattro preti, ma bensì anche di altre istituzioni, religiose e non.

    Ma visto che abbiamo i preti scarichiamo tutta la rabbia, risentimento ecc, sulla Chiesa, gli ultimi post lo confermano.

    O torniamo sulla discussione dal tema indicato ampliandola, o chiudo la medesima, questa è solo critica gratuita.
    Franco

    “Quando si vuol cercare la verità su una questione
    bisogna cominciare col il dubbio.
    (S. Tommaso d’Aquino)”

    www.esserecattolici.it
  • OFFLINE
    flabot
    Post: 2.110
    Post: 729
    Registrato il: 08/05/2009
    Registrato il: 15/07/2009
    Città: CASTEGNATO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 19:23
    Re: Re: Re: Re:
    Elyy., 04/10/2010 19.04:





    La morale è sempre quella.. fai merenda con girella!

    Flabot, falla come la vuoi, sempre è cucuzza, si dice in Sicilia

    Possiamo prendere tutte le professioni del mondo: il comportamento dei singoli non inficia il fondamento che insegna.

    E' tanto difficile da capire???

    Ely





    Ma non è che in tutte le professioni l'essere un pedofilo infici l'insegnamento del maestro.

    Questo dovrebbe capitare ad un maestro di morale.


    Se uno tenesse un corso contro il fumo, fumando nel frattempo un pacchetto di sigarette, non sarebbe credibile il suo insegnamento.

    Se uno tennesse un corso sul mangiare sano, ingozzandosi nel frattempo di cannoncini non sarebbe credibile il suo insegnamento.



    Usciamo se preferite dalla sfera della pedofilia, visto che gli insegnamenti morali sono molti altri.
    Farò un esempio che lo crediate o no reale.

    Se un sacerdote dopo aver predicato in chiesa l'importanza della carità ed accoglienza cristiana, il giorno dopo ingiuriasse contro un "vu cumpra" che ha suonato al suo domicilio, e tra l'altro invece di farlo al citofono lo facesse affacciandosi alla finestra del terzo piano dove abita urlando di "andare a lavorare" ecc. ecc. farebbe perdere di credibilità alla predica del giorno precedente o no?
  • Sonnyp
    00 04/10/2010 19:31
    Bravo Flabot!
    Mi hai ricordato un episodio accaduto proprio nella mia "parrocchia" parecchi anni fa......

    Sono curioso ora di sentire come strideranno i vetri nel cercare di risponderti.... Shalom mon amì!
  • Elyy.
    00 04/10/2010 19:37
    Re: Re: Re: Re: Re:
    flabot, 04/10/2010 19.23:




    Ma non è che in tutte le professioni l'essere un pedofilo infici l'insegnamento del maestro.

    Questo dovrebbe capitare ad un maestro di morale.


    Se uno tenesse un corso contro il fumo, fumando nel frattempo un pacchetto di sigarette, non sarebbe credibile il suo insegnamento.

    Se uno tennesse un corso sul mangiare sano, ingozzandosi nel frattempo di cannoncini non sarebbe credibile il suo insegnamento.



    Usciamo se preferite dalla sfera della pedofilia, visto che gli insegnamenti morali sono molti altri.
    Farò un esempio che lo crediate o no reale.

    Se un sacerdote dopo aver predicato in chiesa l'importanza della carità ed accoglienza cristiana, il giorno dopo ingiuriasse contro un "vu cumpra" che ha suonato al suo domicilio, e tra l'altro invece di farlo al citofono lo facesse affacciandosi alla finestra del terzo piano dove abita urlando di "andare a lavorare" ecc. ecc. farebbe perdere di credibilità alla predica del giorno precedente o no?



    Sentendo la sua predica penserei: seeee, tu predichi bene e razzoli male! ma non per questo riterrei inutile la predica. La mia cattiva opinione si fermerebbe a lui come persona, non a quello che dice.
    Potrei tornare in quella chiesa ad ascoltare quel prete, tenendo conto solo delle sue parole tralasciando, solo per quel momento, quel che so del suo comportamento, oppure potrei pure cambiare chiesa e ascoltare un prete più coerente coi suoi insegnamenti, ma gli insegnamenti saranno esattamente gli stessi. Cambia solo la coerenza di chi li predica.


    [Modificato da Elyy. 04/10/2010 19:40]
  • OFFLINE
    flabot
    Post: 2.110
    Post: 729
    Registrato il: 08/05/2009
    Registrato il: 15/07/2009
    Città: CASTEGNATO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 19:56
    Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Elyy., 04/10/2010 19.37:



    Sentendo la sua predica penserei: seeee, tu predichi bene e razzoli male! ma non per questo riterrei inutile la predica. La mia cattiva opinione si fermerebbe a lui come persona, non a quello che dice.
    Potrei tornare in quella chiesa ad ascoltare quel prete, tenendo conto solo delle sue parole tralasciando, solo per quel momento, quel che so del suo comportamento, oppure potrei pure cambiare chiesa e ascoltare un prete più coerente coi suoi insegnamenti, ma gli insegnamenti saranno esattamente gli stessi. Cambia solo la coerenza di chi li predica.








    Allora a questo punto non capisco perchè lo vai ad ascoltare, se sei già in grado di stabilire che quello che dice è giusto nonostante tutto,vuol dire che hai una morale più solida del tuo maestro, ma partendo dal presupposto che chi va ad ascoltare insegnamenti morali ci va perchè, i bambini per esempio, ancora li deve amalgamare bene, il parroco scollegato dal suo parlare con il suo comportamento non si dimostra di fatto inadeguato al ruolo?
  • OFFLINE
    flabot
    Post: 2.110
    Post: 729
    Registrato il: 08/05/2009
    Registrato il: 15/07/2009
    Città: CASTEGNATO
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Utente Veteran
    00 04/10/2010 20:11
    Re: per flabot
    opepo, 03/10/2010 22.53:






    Io non sono mai stato TDG, RIPETO MAI STATO TDG, non capisco da cosa lo deduci.


    l'ho dedotto...sbagliando...dal fatto che ti ho visto intervenire sul forum infotdg
    Sinceramente... prima ho cercato la tua presentazione ..ma non l'ho trovata

    Se posso domandarlo ...il flabot che si interessa di tdg sarebbe?





    Non mi sembra di essere l'unico NON EX TDG su info, per quanto riguarda la tua ultima domanda e credimi che la trovo molto appropriata, mi sono chiesto anche io, senza fare nomi, il perchè ci siano tanti religiosi "patentati" che postano da anni su info senza mai esserlo stato TDG, ognuno avrà il suo di motivo, il mio è curiosità e casualità, la prima perchè i TDG sapevo che esistevano da più di trent'anni senza di fatto conoscerli, la seconda è che postando la parola Geova mi è uscito anche il forum.
3